Cause del diabete gestazionale

Il diabete gestazionale è un tipo particolare di diabete che colpisce le donne normalmente non diabetiche durante la gravidanza (spesso riscontrato tra la 24a e la 28a settimana di gravidanza) e sparisce qualche giorno dopo la nascita del bambino.

Il diabete gestazionale può essere tenuto sotto controllo con dei cambiamenti nell’alimentazione, sport moderato e assumendo dei farmaci, se necessario.

A causa del maggior carico di lavoro che l’organismo deve sostenere, è necessario che il pancreas secerna più insulina rispetto al normale. Questo è dovuto in parte al fabbisogno energetico del bambino e in parte agli ormoni prodotti dalla placenta, che impediscono l’ottimale funzionamento dell’insulina. Se il pancreas non secerne il quantitativo extra necessario, si manifesta il diabete gestazionale. In genere, durante la gravidanza, il processo di trasformazione degli zuccheri viene rallentato e, quando il tasso di zuccheri nel sangue è troppo alto, si parla di diabete gestazionale.

16

Scritto da Karenina
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come sentire singhiozzo nel feto

Sintomi del reflusso nel neonato

Leggi anche
  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Yoga o meditazione zen in gravidanzaYoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

  • Loading...
  • yoga gravidanza terzo trimestreYoga in gravidanza nel terzo trimestre: gli esercizi

    Il terzo trimestre di gravidanza è il più pesante. La posizione della farfalla e la posizione propizia sono adatte per prepararsi al momento del parto

  • Yoga in gravidanza secondo trimestreYoga in gravidanza nel secondo trimestre: i consigli

    Nel secondo trimestre di gravidanza lo yoga è utile per mantenere l’elasticità del corpo in vista del parto. Quali posizioni eseguire senza rischi?

Contents.media