Notizie.it logo

Carnevale ambrosiano 2019, quando chiudono le scuole?

carnevale 2019 ambrosiano

Prevista, come sempre, la chiusura delle scuole per poter festeggiare al meglio il carnevale ambrosiano, che quest'anno sarà il 9 marzo.

Il carnevale ambrosiano si avvicina e così le feste scolastiche. La festa di carnevale, un po’ ovunque, è vissuta con grande emozione da grandi e da piccini. Ecco perché, anche in quello ambrosiano, è prevista la chiusura delle scuole, per poterlo festeggiare al meglio.

Carnevale

Carnevale ambrosiano 2019, chiusura scuole? La risposta è, ovviamente, sì, come tutti gli anni. Non può certo mancare la chiusura delle scuole, per permettere ai piccoli di poter festeggiare con molta più calma. Sono molte le scuole che rimarranno chiuse in occasione delle vacanze di Carnevale, ma non tutte faranno le vacanze nello stesso momento. Ciò dipende, infatti, dal calendario scolastico, tenendo inoltre presente che vi sono istituti che decidono un po’ per conto loro.

Ufficialmente, il carnevale inizierà il 3 marzo. Martedì grasso sarà il 5 marzo 2019. Ma per il calendario ambrosiano, si festeggia successivamente. La tradizione vuole che, infatti, a Milano si vada a festeggiare più tardi rispetto alle altre regioni.

Si va, dunque, a festeggiare in occasione del sabato grasso, che quest’anno cadrà il 9 marzo 2019. La ragione sta nel considerare la Quaresima che cade di domenica per il rito ambrosiano, anziché di Mercoledì come per tutti gli altri.

Carnevale ambrosiano chiusura scuole

Vediamo, adesso, quando è che per l’occasione del carnevale ambrosiano avremo la chiusura scuole. Nella zona del milanese, le scuole saranno chiuse l’8 e il 9 marzo 2019, cioè il venerdì e il sabato grasso, proprio per poter permettere a bambini e ragazzi di festeggiare.

Ci sarà occasione quindi per vedere molte maschere, tra cui quelle tradizionali di Meneghino e Cecca, moglie e marito milanesi. Si tratta di maschere molto antiche, che fanno parte della tradizione popolare del Seicento. Ovviamente, non ci saranno soltanto queste maschere, ma ognuno potrà travestirsi da ciò che vuole. L’appuntamento è per una tre giorni di iniziative: si inizia il giovedì grasso, continuando il venerdì e, alla fine, grande conclusione prevista per il pomeriggio del sabato grasso, con tanto di sfilata di carri fino alla Piazza del Duomo.

Ci saranno molti carri e tanti stand per poter anche comprare qualcosa.

Generalmente, il Carnevale Ambrosiano è gratuito. La sera del sabato è prevista anche una premiazione della maschera più bella, simbolo della conclusione dell’evento. Occhi puntati, quindi, per una tre giorni d’iniziativa molto particolare, che si andrà a concentrare sulla giornata e serata di sabato 9 marzo 2019. Se vi trovate nella zona del milanese, non potrete certo mancare ai festeggiamenti del carnevale ambrosiano 2019. Per ciò che riguarda gli orari, si suggerisce di consultare i siti istituzionali, come ad esempio il sito del Comune di Milano. Qui troverete informazioni dettagliate sugli orari dei corsi mascherati e sui luoghi precisi dove questi avverranno. Come ogni anno ci sarà un particolare tema da seguire: quello di quest’anno ancora non è stato designato, ma lo sarà senza dubbio a breve. Queste sono tutte le cose da sapere circa l’edizione 2019 del carnevale milanese, chiamato ambrosiano da Sant’Ambrogio, odierno patrono della città.

Si narra che sia stato lui a cambiare la data per i festeggiamenti.

© Riproduzione riservata
Leggi anche