Notizie.it logo

Caratteristiche maschili tra adolescenti e influenza dei coetanei

Come un bambino si avvicina all’adolescenza, si imbarca in un periodo di grande cambiamento, la crescita e l’esplorazione. Nulla nella sua vita è immune; non il suo corpo fisico, le sue reazioni emotive o il suo pensiero cognitivo. Mentre matura e cerca l’indipendenza dai genitori, sarà anche suscettibile all’influenza sociale dei suoi coetanei.

Pubertà
Gli effetti fisici della pubertà si manifestano nel corpo fisico di un adolescente in modi inequivocabili che lo lasciano vulnerabile all’approvazione e l’accettazione dei suoi coetanei. Il corpo del ragazzo si prepara per la maturità sessuale producendo un assalto di ormoni, come il testosterone, che aiuta il suo corpo a diventare muscoloso. Questa è la buona notizia. La notizia più difficile è che peli facciali, potenziale acne, l’odore del corpo e la voce che emergono durante la pubertà può fare di questo un momento imbarazzante per lui, soprattutto quando egli cerca la convalida della sua identità di chi lo circonda.

Curiosità sessuale
Mentre il suo corpo matura, il maschio adolescente sperimenta un risveglio fisico sessuale con sentimenti che sono nuovi per lui.

Cose come le emissioni notturne e stimoli eccitanti e reazioni fisiche come erezioni spontanee possono essere fonte di confusione e imbarazzante. A causa di questo disagio, l’adolescente si rivolge ai suoi amici per un consiglio su questi temi rispetto ai suoi genitori.
Transizione sociale
Come un bambino entra nell’adolescenza, si allontana dal suo nucleo familiare, ampliando la sua cerchia sociale. Mentre sviluppa la propria identità, può in ultima analisi, far parte di un gruppo sociale.

© Riproduzione riservata
Leggi anche