I migliori campi estivi per bambini 2020: i consigli

Con l'arrivo dell'estate, molti genitori mandano i propri figli a un centro estivo: ecco i migliori campi estivi per bambini 2020.

Con la fine della scuola e l’arrivo della bella stagione, le famiglie devono fare i conti con una questione molto importante: come far trascorrere l’estate ai figli. La scelta di mandare i bambini a un centro estivo è la più gettonata.

I motivi sono i più disparati. Quest’anno, inoltre, sarà necessario rispettare precise norme anti Covid, dal distanziamento sociale, alle mascherine nei luoghi chiusi, a un’adeguata proporzione tra operatori e bambini. Ecco una selezione di campi estivi per bambini 2020 in tutta Italia con un occhio, ovviamente, alle norme anti Covid-19.

I campi estivi per bambini 2020

Perché i genitori dovrebbero mandare i propri bambini a un centro estivo? Da una parte, è importante offrire a bambini e ragazzi l’opportunità di fare un’esperienza formativa e divertente insieme ai coetanei.

Dall’altra, il tutto è dettato dall’esigenza di organizzarsi con il lavoro. Quest’anno, a seguito della pandemia da Covid-19, c’è un ulteriore motivo: i bambini hanno trascorso tanto, forse troppo, tempo chiusi in casa a causa della quarantena. Hanno trascorso le loro giornate dividendosi tra lezioni online, compiti, televisione e dispositivi elettronici. Scegliere un campus estivo potrebbe ridare una parvenza di normalità ai più piccoli. Quest’anno, inoltre, i campus estivi possono essere pagati tramite il Bonus Babysitter e Campi Estivi.

Il bonus è stato messo a disposizione dal Decreto Rilancio a favore dei genitori che lavorano e non hanno usufruito del congedo straordinario o di altre misure a disposizione.

Campi estivi per bambini in Italia

In Italia sono numerosissimi i centri estivi che, nonostante le difficoltà dettate dalla situazione in cui versa il Paese, si sono organizzati al fine di garantire un ottimo servizio per genitori e bambini. Si stima, inoltre, un aumento del prezzo del campo estivo nel 2020 pari al 30% in più rispetto al 2019.

Di seguito una guida sui migliori campi estivi per bambini 2o20.

Nord Italia

  • Campacavallo: campus dedicato alla scoperta delle arti circensi e alla cura dei cavalli e degli altri animali presenti nella fattoria. Il campo si trova all’interno della cascina Campi, in provincia di Pavia. Sono ammessi i bambini dai 6 ai 13 anni.
  • Praticare il Futuro: campo in Lombardia che offre un’esperienza a diretto contatto con la natura. Inoltre, i bambini potranno praticare attività uniche, come preparare la marmellata, lavori di falegnameria, esperimenti scientifici e così via. Sono ammessi i bambini tra i 2 e i 15 anni.
  • Casa del Bosco: si trova sulle colline dell’Oltrepò Pavese, dove i bambini passeggeranno in mezzo al verde, giocheranno all’aperto e si occuperanno di lavoretti manuali e artistici.

Centro Italia

  • Gruppo Archeologico Romano: campus storico che offre la possibilità di cimentarsi in un campo archeologico, con lezioni, laboratori e attività di scavo.
  • Explora: qui i bambini sono divisi in base all’età, cosicché possano socializzare e sperimentare attività specifiche pensate per le loro esigenze di apprendimento.

Sud Italia

  • Ester Summer Camp: il Centro Ester, a Napoli, organizza per 5 settimane, un campus estivo, per bambini dai 4 ai 13 anni, corredato da attività sportive in un ambiente sicuro più che attrezzato.
  • Parco delle Madonie: è un’area di dieci ettari che si trova nel nord della Sicilia che ogni anno offre numerose proposte per le vacanze dei più piccoli.
  • Campo estivo Cagliari Summer Camp: si trova ovviamente in Sardegna e offre beach soccer, beach volley, beach tennis, attività ricreative, baby dance, nuoto, e tanto altro ancora.

Campi estivi WWF 2020

Il WWF si occupa del pianeta da 50 anni. Il loro obiettivo è quello di trasmettere alle nuove generazioni tutto l’amore e il rispetto verso la natura. Ogni anno il WWF organizza i campi estivi. Essi rappresentano un’opportunità di incontro, divertimento e formazioni per i più piccoli. Le proposte sono tantissime, dal mare, alla montagna, a un’Oasi WWF, alla campagna, all’agriturismo. Ovviamente, a seconda della fascia d’età, vengono organizzati campus diversi. Per qualsiasi informazione è utile consultare il sito online.

Scrivi un commento

1000

Irritazione da pannolino: cause, sintomi e cura

Fumare in gravidanza: quali sono i rischi da conoscere

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • 
    Loading...
  • Zone erogene femminiliZone erogene femminili
Entire Digital Publishing - Learn to read again.