Cambiamenti del corpo sesto mese di gravidanza

Arrivata al sesto mese probabilmente ti sembrerà di essere incinta da un’eternità, ma non preoccuparti, l’ultimo trimestre arriverà e se ne andrà prima ancora che tu possa rendertene conto. Prenditi del tempo, durante questo mese, per gustarti la tua gravidanza e concediti alcune soddisfazioni che solo una mamma in attesa può regalarsi.

Il tuo corpo continua a cambiare. Il tuo utero si estende ormai ben oltre il tuo ombelico. Probabilmente in questo momento sei anche in grado di vedere i movimenti fetali attraverso il tuo addome, come se il tuo bambino si girasse comodamente nel suo ristretto spazio vitale. Forse noterai anche che i tuoi piedi hanno cominciato a gonfiarsi. Ciò dipende dall’aumento del volume del sangue, che di riflesso provoca rigonfiamenti nei tessuti.

L’aumento di dimensioni e di peso del tuo utero costringe le vene delle tue gambe a lavorare il doppio per pompare tutto il sangue al cuore. Anche gli estrogeni contribuiscono ad aumentare la quantità di liquidi che i tuoi tessuti assorbono. Il risultato di tutto ciò sono i tuoi piedi: doloranti e gonfi. Indossa quindi scarpe comode e non troppo strette, lascia i piedi in ammollo nell’acqua fredda e sdraiati con le caviglie sollevate verso l’alto quando ne hai la possibilità.

Potrebbero esserti d’aiuto anche le speciali calze elastiche a compressione graduata, che trovi nelle farmacie e nei negozi specializzati. Se invece dovessi notare un particolare gonfiore alla faccia e alle mani, chiama subito il tuo medico o recati nell’ospedale più vicino.

Scritto da Francesca Nidola
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quando andare al pronto soccorso Influenza bambini

Quali sono costi utero in affitto

Leggi anche
  • Yoga o meditazione zen in gravidanzaYoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

  • yoga gravidanza terzo trimestreYoga in gravidanza nel terzo trimestre: gli esercizi

    Il terzo trimestre di gravidanza è il più pesante. La posizione della farfalla e la posizione propizia sono adatte per prepararsi al momento del parto

  • Loading...
  • Yoga in gravidanza secondo trimestreYoga in gravidanza nel secondo trimestre: i consigli

    Nel secondo trimestre di gravidanza lo yoga è utile per mantenere l’elasticità del corpo in vista del parto. Quali posizioni eseguire senza rischi?

  • yoga gravidanza primo trimestreYoga in gravidanza nel primo trimestre: gli esercizi da fare

    Fa bene alla mamma e al bambino: lo yoga è un ottimo aiuto per vivere i nove mesi di gravidanza serenamente. Quali esercizi nel primo trimestre?

Contents.media