Cambiamenti del corpo quarto mese di gravidanza

Benvenuta nel cosiddetto “mese calmo” della gravidanza! La più importante ed emozionante esperienza del secondo trimestre è certamente la possibilità di sentire il movimento del bambino. Finalmente hai una prova tangibile che lì dentro c’è un piccolo esserino! Moltissime donne sono davvero felici di sentire questi movimenti.

Le aiutano infatti a percepire in modo del tutto diverso e più concreto la gravidanza e il rapporto speciale che comincia a instaurarsi con il bambino. Anche i parenti o gli amici più intimi cominciano a notare la pancia e a percepire come più reale e più vicina la tua gravidanza.

Durante questo mese comincerai a sentire i vestiti diventare più stretti. A partire dalla sedicesima settimana il punto vita comincerà piano piano a scomparire. A partire dalla diciassettesima poi il tuo utero dovrebbe essere in una posizione a metà strada tra l’osso pubico e l’ombelico. Non strizzarti dentro vestiti stretti! Investi alcuni soldi nell’acquisto di abiti più ampi e comodi. Quello in cui sei entrata sarà senza dubbio un mese eccitante perché per la prima volta sentirai il piccolo muoversi dentro di te. All’inizio sembrerà come un battito di ali di farfalla nella tua pancia: che tu ci creda o no, il tuo bambino sarà completamente formato a partire dalla sedicesima settimana. Durante questo mese il tuo utero comincerà a sollevarsi nell’addome e la frequenza con cui urini dovrebbe diminuire. Anche le nausee, se ancora ne soffri, dovrebbero scomparire. Il tuo cuore pompa ora il 20% in più di sangue, per sopperire alla richiesta di ossigeno del feto. I sintomi che provi potrebbero essere simili a quelli dell’ultimo mese: senso di affaticamento, stitichezza, bruciori di stomaco, flatulenza, congestione nasale o epistassi, sanguinamento gengivale, appetito, gonfiore alle caviglie, dolore ai piedi, vene varicose, smagliature e affanno crescente, ma mano che il bambino diventa più grande.

Scritto da Francesca Nidola
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come cambia feto 25° Settimana di gravidanza

Bambino nato sotto il segno zodiacale del Capricorno

Leggi anche
  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Yoga o meditazione zen in gravidanzaYoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

  • Loading...
  • yoga gravidanza terzo trimestreYoga in gravidanza nel terzo trimestre: gli esercizi

    Il terzo trimestre di gravidanza è il più pesante. La posizione della farfalla e la posizione propizia sono adatte per prepararsi al momento del parto

  • Yoga in gravidanza secondo trimestreYoga in gravidanza nel secondo trimestre: i consigli

    Nel secondo trimestre di gravidanza lo yoga è utile per mantenere l’elasticità del corpo in vista del parto. Quali posizioni eseguire senza rischi?

Contents.media