x

x

Calza befana personalizzata

L’usanza di regalare delle calze per la festa dell’Epifania ha radici molto lontane e si lega ad un’antica leggenda sulla figura della Befana, una vecchia solitaria che un giorno incontrò per strada i Re Magi, essi la invitarono ad andare con loro a visitare il Bambin Gesù, lei rifiutò l’invito, ma poi si pentì e pianse tutte le notti per molto tempo, chiedendo perdono a Gesù. Una notte Gesù le apparve in sogno e le ordinò di portare doni a tutti i bimbi il 6 Gennaio e lei ogni anno preparava calze piene di dolci per i piccoli. Da questa leggenda la tradizione della calza è diventata il simbolo dell’Epifania, dopo Natale i negozi sono pieni di calze ricolme di leccornie da regalare ai bambini e non solo. Con un po’ di fantasia è possibile crearle e personalizzarle, in modo da risparmiare qualche sodino usando del materiale che già si possiede. Inoltre una calza creata da voi potrà farvi fare bella figura, perché è un regalo pensato e fatto su misura per la persona a cui volete donarla. Ecco qualche idea per personalizzare in modo originale.

Una soluzione è recuperare qualche vecchio calzettone di lana, meglio se colorato e riempirlo di dolciumi, donare qualcosa di proprio potrebbe avere un valore affettivo, oppure si possono creare delle calze in maniera semplice e rapida, ricavando il tessuto da una felpa, da un tappeto, da una tenda un po’ usurata, da un jeans che non indossate più. Un materiale molto adatto è il feltro, si può comperare in un negozio di merceria e sceglierlo del colore che preferite e poi si procede così: disegnate su di un foglio di carta la forma di una calza, ritagliate il modello, poi sovrapponetelo ad un pezzo di feltro piegato in due, segnate la sagoma con una matita e ritagliatela, infine cucite con ago e filo le due facce che si ottengono dal feltro piegato in due e la vostra calza è pronta.

Di qualunque materiale siano le calze, si può dare ampio sfogo alla fantasia nella personalizzazione: si possono cucire su di esse dei nastrini o dei bottoni colorati, oppure ritagliare delle forme da pezzi di carta regalo, ad esempio delle stelle, dei cuoricini e incollarli o cucirli. In commercio si trovano tantissimi tipi di paillettes e di perline che renderanno le vostre calze luccicanti oppure è possibile acquistare delle toppe termoadesive da applicare con il ferro da stiro. Se volete regalare una calza a qualcuno che è tifoso di qualche squadra di calcio, ad esempio, potete decorarla con la toppa della sua squadra del cuore, oppure per i bambini ci sono le toppe dei personaggi dei cartoni animati.

Un’alternativa un po’ più costosa è ordinare delle calze in un negozio o da internet su cui far stampare una foto e il nome della persona a cui è destinato il regalo; se dovete donarla al fidanzato o alla fidanzata la si può impreziosire con i vostri nomi e con una vostra foto. Vaste possibilità di personalizzazione ci sono anche nella scelta del contenuto, potete riempirle con del carbone dolce e con tutti i cioccolatini e caramelle che volete, magari scegliendo quelli preferiti della persona che riceverà la calza costruita con le vostre mani.

Scritto da Antonietta Zazzara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Documenti viaggio estero neonati

Cos’è Bump Painting

Leggi anche