Borsa dei trucchi: un interessante gioco per bambini

Un'attività ideale per le sale d'attesa (e non solo).

Ebbene sì: potete regalare una borsa dei trucchi al vostro piccolo (e alla vostra bambina). Prima di diventare genitori, probabilmente non vi rendevate conto che la vostra borsa era l’oggetto più intrigante del pianeta. Tuttavia lo è – almeno agli occhi del vostro bambino! È piena di cose meravigliose: carte di plastica lucide, una spazzola per capelli, un libretto degli assegni, forse anche uno specchio per auto-ammirarsi.

Invece di competere con vostro figlio per la borsa, sistemategli la sua. In questo modo sarete entrambi felici. In alternativa, esistono altri giochi da poter fare con lui.

Buono per l’età: 14 mesi (ma anche i bambini più grandi e più piccoli potrebbero divertirsi!)

Abilità sviluppate: motricità fine, linguaggio, gioco di finzione, imitazione.

Procedimento

Di cosa avrete bisogno: una vecchia borsa e cose da metterci dentro. Provate le “carte di credito” (come le carte fedeltà dei negozi in cui non fate acquisti), insieme a versioni di qualsiasi cosa abbiate nella vostra borsa.

Portate sempre con voi un tubetto di rossetto? Dategli un vecchio tubetto di balsamo per labbra o di rossetto. Portate con voi assegni di carta? Includete una vecchia copertina del libretto degli assegni. Potreste anche provare con un piccolo blocco di carta, una spazzola per capelli o un portafoglio vuoto.

Borsa dei trucchi bambini

Evitate oggetti potenzialmente pericolosi come chiavi (che possono contenere piombo), monete, penne, spille per capelli e qualsiasi altra cosa che possa causare lesioni o essere ingoiata. Questa è un’attività ideale per le sale d’attesa. Portate la borsa al vostro prossimo appuntamento con il medico, il dentista o il cambio dell’olio e presentatela al vostro bambino quando inizia a diventare ansioso.

Mentre esplora ogni elemento, ditegli il nome e lo scopo di ogni oggetto. Per esempio, “Vedo che hai trovato la spazzola per capelli! Serve per spazzolarti i capelli”. E la parte migliore è che il contenuto della sua borsa è sano e salvo. Attenzione: tenete sempre la borsa dei trucchi fuori dalla portata del vostro bambino, perché il suo contenuto può essere pericoloso per i bambini piccoli. Anche costruire torri con i blocchi può essere molto importante e produttivo, per cui potreste inserirne qualcuno all’interno della borsa.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Costruire torri con i blocchi: giochi funzionali

Il gioco delle scimmiette: ritmo e divertimento

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media