Bonus INPS per i figli studenti: come richiederlo

Arriva il nuovo bonus INPS dedicato agli studenti universitari: cos'è, quali sono i requisiti e in che modo presentare la domanda.

Tra i diversi incentivi e aiuti finanziati dal Governo nel periodo post-Covid ce n’è uno tutto dedicato alle famiglie con figli studenti. Con una circolare apposita, infatti, l’INPS fa sapere che molto presto gli universitari potranno usufruire di un aiuto economico.

Bonus INPS per i figli studenti: cos’è e come richiederlo.

Bonus INPS per gli studenti: cos’è

Gli ultimi mesi sono stati caratterizzati dall’emergenza sanitaria che ha cambiato la vita di tutte le famiglie, sia umanamente che economicamente. Tra le buone notizie degli ultimi giorni, però, vi è quella che vede l’arrivo del bonus INPS per i figli studenti. L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, infatti, ha pubblicato sul proprio sito il bando per borse di studio universitarie relative all’anno accademico 2018/2019.

Si tratta di un assegno dedicato agli studenti universitari che fossero iscritti a un corso di laurea o un corso post-lauream durante il periodo indicato. Si tratta di un’iniziativa introdotta dal Governo, tramite l’Ente di Previdenza, in modo da alleggerire le famiglie dalle spese per i percorsi di studi dei propri figli.

Il beneficiario è lo studente maggiorenne regolarmente iscritto durante l’anno accademico 2018/2019. Questo assegno, come molti altri bonus, potrà essere richiesto tramite presentazione della domanda all’INPS.

Dal 27 gennaio, infatti, chi ne avrà diritto potrà richiedere sulla piattaforma dell’istituto previdenziale l’incentivo che può arrivare fino a 2.000 euro, a prescindere dal valore del proprio ISEE (Indicatore di Situazione Economica Equivalente).

Come richiedere l’incentivo

È in arrivo il nuovo bonus INPS dedicato agli studenti universitari: si tratta di un assegno che può arrivare fino a 2.000 euro, indipendentemente dal proprio reddito ISEE. Potranno richiedere il bonus gli studenti frequentanti Università, Conservatori, Istituti Musicali e Accademie di Belle Arti durante l’anno accademico 2018/2019.

Chi invece era iscritto a un corso post-lauream, potrà richiedere l’incentivo dal valore di 1.000 euro. Dal 27 gennaio all’1 marzo è possibile presentare la domanda per la borsa di studio.

Per assegnare tale bonus, l’INPS attribuirà dei punteggi in base alla fascia di reddito del cittadino richiedente. Si va da 2 punti per un ISEE superiore a 40.000 euro fino a 14 punti per un ISEE inferiore a 8.000 euro.

In seguito, verrà stilata una graduatoria sommando il punteggio ISEE con la media ponderata dei voti ottenuti durante l’anno accademico 2018/2019 (per i corsi post-lauream verrà considerato il voto di laurea). Per ottenere l’assegno, sono richiesti anche dei requisiti curriculari: è necessario, infatti, aver conseguito tutti i crediti durante l’anno accademico in questione e aver avuto una media di almeno 24/30 (per i corsi post-lauream occorre avere una valutazione non inferiore a 92/110).

Per richiedere l’assegno, infine, è necessario presentare la richiesta per via telematica accedendo al sito dell’INPS. All’interno del portale, dal 27 gennaio, sarà disponibile una sezione apposita per compilare la domanda dove, tra gli altri dati, bisognerà indicare anche l’Iban o il numero di carta prepagata dove si desidera ricevere l’incentivo.

Scritto da Francesca Belcastro
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Giornata della Memoria 2021: l’importanza di non dimenticare

Sibilo respiratorio nel neonato: cos’è e come si cura

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Loading...
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • Zone erogene femminiliZone erogene femminili
Contents.media