Biciclette e tricicli: i migliori da acquistare online

Quali sono le migliori biciclette e tricicli da comprare? Quali sono i criteri per scegliere le giuste biciclette per bambini? Scopriamolo insieme con questa guida all'acquisto.

Il triciclo è sicuramente uno dei primi giochi che si comprano per il bambino, non appena questi inizia a camminare, confronta i modelli di biciclette e tricicli proposti e scegli il migliore da acquistare on line. Il triciclo è una sorta di bicicletta a tre ruote, più semplice da utilizzare per i bambini più piccoli e che consente loro di pedalare in tutta sicurezza e libertà.

Quando il bimbo avrà 3 o 4 anni, si potrà passare ad una bici a pedali.

Il triciclo

Qualsiasi modello di triciclo si intenda acquistare, la prima caratteristica importante da considerare sono i materiali di costruzione. Ogni triciclo infatti deve essere prodotto secondo dei precisi standard di sicurezza e con materiali solidi e resistenti, non dimentichiamo che con il triciclo viene utilizzato dai bambini in spazi aperti come giardini o parchi giochi, dove a volte il terreno è leggermente sconnesso.

In commercio esistono tantissimi modelli di triciclo, con forme e colori differenti, con design semplici o futuristici o modelli per femminucce o maschietti.

Quali caratteristiche deve avere un buon triciclo?

La prima caratteristica da verificare prima di comprare un triciclo è l’altezza del manubrio, un manubrio troppo basso ad esempio costringe il bambino a piegarsi per pedalare meglio e questa pozione potrebbe causare danni alla schiena. Il consiglio è quindi quello di provare il triciclo per vedere se il bambino arriva bene ai pedali e stia comodo nella guida del manubrio.

Controllare poi con che tipo di materiale è prodotto il telaio. Il telaio del triciclo può essere in metallo o plastica, la plastica è più leggera ed economica, il metallo resiste meglio alla normale usura del tempo ed alle sollecitazioni. In ultimo valutare gli accessori presenti o le funzioni, tricicli con parasole, sedile reclinabile e maniglione posteriore per adulti, sono sicuramente da preferire.

La bicicletta

Una volta che il bambino non utilizza più il triciclo si può passare alla classica bici con i pedali.

Le attenzioni da avere quando si compra una bicicletta riguardano dimensioni e sella regolabile. Le dimensioni devono essere quelle giuste per il bambino e la sella deve essere regolabile ed il bambino deve poter mettere tutta la pianta del piede a terra, in un secondo momento il bambino imparerà da solo a stare sulla bici stando sulle punte e svilupperà il suo senso dell’equilibrio così da non cadere.

Quali sono le dimensioni adatte della bicicletta?

Ecco una tabelle standard da consultare in caso di dubbio e che riguarda la corrispondenza altezza bambino e misure bicicletta. Se il bambino ha un’altezza che si trova a metà tra due misure, è preferibile scegliere il modello con le dimensioni più grandi.

  • Bambini 2/3 anni altezza da 80 a 100 cm si consiglia la misura 12″
  • Bambini 4/5 anni altezza da 95 a 115 cm si consiglia la misura 16″
  • Bambini da 6/8 anni altezza da 115 a 130 cm si consiglia la misura 20″
  • Bambini da 8/11 anni altezza da 130 a 145 cm si consiglia la misura 24”
  • Oltre i 145 cm di altezza si consiglia una bicicletta da adulto 26” taglia “small”

Biciclette senza pedali

Negli ultimi anni abbiamo assistito alla nascita delle biciclette senza pedali o balance-bike, biciclette che possono essere usate anche dai bambini molto piccoli che da soli imparano a sedersi e spingersi con le gambe. L’apprendimento è immediato e naturale ed il bambino acquisisce subito confidenza con la bicicletta è scopre l’equilibrio. I vantaggi dell’utilizzo delle bici senza pedali riguardano sono maggiore consapevolezza del movimento, allenamento dell’equilibrio ed aumento dell’autostima, che tradotto in parole povere vuol dire che il bambino inizia ad andare in bicicletta prima.

Biciclette e tricicli: i migliori da acquistare online

Tricicli

1. Little Tikes 9061827 Passeggino e Triciclo con Timone

E’ un triciclo che accompagna la crescita dei bambini dai 9 ai 30 mesi di età. All’inizio si monta la maniglia di spinta posteriore che permette ai genitori di guidare il bambino quando è ancora troppo piccolo per pedalare. Il sedile imbottito è comodo e provvisto di imbracatura per evitare cadute accidentali. I pedali e le ruote sono robuste e antiscivolo e sul retro è presente una vaschetta dove poter mettere altri giochi. E’ poi possibile agganciare un piccolo parasole per riparare il bambino.

2. Toyz York, triciclo per bambini, blu

Il triciclo può essere utilizzato da bambini di età compresa tra i 3 ed i 5 anni. E’ disponibile in vari colori ed il telaio è costruito in solido ferro satinato che resiste bene all’usura e agli urti. Le gomme in plastica sono robuste e la seduta è comoda. I pedali sono antiscivolo così da garantire un’ottima presa durante la pedalata.

3. Famosa Feber Triciclo Baby Plus Music 360

Il triciclo ha un design moderno e molto colorato. È dotato di un maniglione posteriore smontabile per consentire la guida di un adulto e la seduta è ha la cintura di sicurezza. Adatto alla fascia di età 1-4 anni, ha pedane di appoggio per i piedi se il bambino non arriva ai pedali. Le ruote sono girevoli a 360° ed è possibile montare la tendina parasole. Presente un cestino nella parte posteriore per sistemare giocattoli o altri oggetti.

4. Smoby 7600740314 – Triciclo Be Move Pop

Il triciclo è adatto ai bambini dai 15 mesi in su ed ha un solido telaio in acciaio. Il manubrio è rivestito in plastica, così come i pedali che sono antiscivolo. La maniglia posteriore per la guida degli adulti è rimovibile ed è possibile impostare il blocco pedali se il piccolo non vuole o non è ancora in grado di pedalare. Il sedile ha la di cintura di sicurezza e le ruote in gomma che resistono bene all’usura. Dotato di cestino portaoggetti in plastica per trasportare i giochi preferiti del bambino.

Biciclette

5. BIKESTAR® Premium Bicicletta senza pedali

La bicicletta segue la crescita del bambino e ciò vuol dire che può essere utilizzata nel lungo periodo. Sia il manubrio che il sellino sono regolabili in altezza. Il telaio è costruito in legno, per una maggiore robustezza e sicurezza. Le grandi ruote consentono al bambino di sentirsi sicuro mentre cavalcano la bicicletta e gli permettono di scoprire piano piano l’equilibrio.

6. Chicco 01716 Chicco Red Bullet

La struttura della bicicletta Chicco è leggera e contente sia una maggiore maneggevolezza al bambino che una maggiore facilità di trasporto per i genitori, ma la struttura solida conferisce la necessaria resistenza agli urti ed all’usura. Il prodotto garantisce un’ottimo rapporto qualità prezzo, il prezzo economico rispetto ad altri modelli di balance bike, potrebbe essere la soluzione ideale per iniziare ad avvicinare il bambino al mondo delle biciclette.

7. BIKESTAR® Premium Design Bicicletta

Una bicicletta decisamente da grandi questa Bikestar con telaio tubolare in acciaio molto stabile e multi-coated con impatto in vernice metallica resistente. La bicicletta è consigliata a partire dai 3 anni di età, con un’altezza di circa 95 cm. Sia il sellino che il manubrio sono regolabili. Le rotelle sono incluse e sono removibili non appena il bambino è pronto per andare in bicicletta senza.

8. Dino Bikes 123 GLN bicicletta

La bicicletta è per bambini a partire dai 3 anni di età e può essere utilizzata fino al compimento del 5 anno. Dotata di freno anteriore e rotelle rimovibili la bicicletta pesa 6 kg e presenta una variegata e colorata disponibilità di modelli. Bicicletta di produzione italiana, garanzia di qualità grazie al marchio Dino Bikes che dal 1920 si occupa della produzione e del commercio di biciclette per bambino e per adulto.

Sia che il bambino sia in età da triciclo che in età da bicicletta, è sempre bene scegliere un prodotto che abbia tutti gli standard di sicurezza garantiti, così da poter regalare al vostro bambino un prodotto affidabile e solido per scoprire la bicicletta in tutta sicurezza.

Scrivi un commento

1000

Vasetti per la conservazione delle pappe: i migliori online

Giochi di società per tutta la famiglia: quali acquistare

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.