Notizie.it logo

Biberon e tazza antigoccia per bambini: come usarle

BIberon e tazza antigoccia

I biberon e le tazze anti goccia rappresentano la soluzione ideale per aiutare il bambino ad imparare a bere. Ecco una pratica guida all'acquisto.

Grazie al latte materno o in polvere, il bambino fin da subito assume tutti i liquidi di cui ha bisogno. Ma con lo svezzamento verso il 5° e 6° mese, il bambino sentirà sempre meno voglia di latte e andrà alla ricerca di altri liquidi per l’idratazione, ecco come usare biberon e tazza anti goccia.

Secondo l’OMS o Organizzazione Mondiale della Sanità, il bambino non deve bere acqua fino ai 6 mesi di età. Tuttavia alcune mamme, specialmente nei mesi più caldi dell’anno, introducono nella dieta del piccolo, piccole quantità di acqua oltre al latte. Una dritta per capire se il bambini sta bevendo a sufficienza, riguarda il numero di pannolini bagnati in un giorno. Se sono 6 al giorno, il bambino sta assumendo una quantità di liquidi sufficienti e non ha bisogno di acqua e comunque il pediatra sarà in grado di valutare al meglio l’idratazione del bambino.

Quando eliminare il biberon ai bambini

Il biberon ai bambini va eliminato dopo il primo anno di età.

Dopo l’anno infatti il biberon non serve più ed inoltre il suo utilizzo aumenta il rischio di carie. Se il bambino usa molto il biberon ed ha l’abitudine di addormentarsi con esso, può rivelarsi pericoloso per lo sviluppo delle arcate dentarie. Quindi, anche se l’immagine del proprio bambino con il biberon suscita sempre una infinita dolcezza e serenità, per il bene dei denti dei bambini è necessario far sparire il biberon da casa.

Sicuramente per alcuni bambini ed anche per alcuni genitori, togliere completamente il biberon al bambino non sarà facile. Per alcuni bambini infatti il biberon o quel particolare momento è fonte di sicurezza ed è quindi importante che i genitori lo sostituiscano con qualcosa, tipo un animaletto di pezza o un particolare giocattolo. Infine si potrebbe pensare ad una bel regalo per i giorni in cui il bambino non ha utilizzato il biberon e quindi stabilire una sorta di “premi a giorni”, più aumentano i giorni in cui il bambino non usa il biberon e più sarà grande il premio in palio.

Come passare dal biberon al bicchiere

Per aiutare il bambino a passare dal biberon al bicchiere il modo più pratico e sicuro è l’utilizzo della tazza con il beccuccio morbido.

Non appena il bambino si abitua a questa si potrà passare anche alla normale tazza da latte o al bicchiere per bere. Il bicchiere ha solitamente il sistema anti goccia e anti rovesciamento che impedisce la fuoriuscita dei liquidi e questo rende il bambino più sicuro nell’utilizzo di questo nuovo accessorio.

Sicuramente un grande aiuto per passare dal biberon al bicchiere viene fornito dal cosiddetto bicchiere evolutivo, studiato proprio per facilitare il passaggio dal biberon al bicchiere e che può essere utilizzato dal bambino sin dal 4° mese. Questo bicchiere si colloca a metà tra biberon e bicchiere e rende meno traumatico l’abbandono del biberon. Oltre ai sistemi anti goccia ed anti rovesciamento, attenzione anche a quello anti colica, una speciale struttura a doppia valvola che evita l’ingresso di aria in eccesso nel pancino.

Biberon e tazza anti-goccia: migliori marche

Il mercato propone davvero tantissimi biberon e tazze anti-goccia con forme, colori e sistemi appositamente studiati e realizzati per il bambino e per la sua età.

Ecco una guida all’acquisto con le migliori marche di Biberon e tazza anti-goccia.

1. Mimijumi

Vincitore di diversi premi di design, Mimijumi è prodotto in Austria da una azienda con alti standard di pulizia. E’ realizzato con materiali privi di BPA e ftalati. La bottiglia è Grilamid®, un tipo di plastica molto resistente e sicura, prodotta in Svizzera. Il capezzolo e la base sono realizzati in silicone per uso medico e alimentare.

2. Tommee Tippee Closer to Nature

I biberon Closer to Nature di Tommee Tippee hanno la tettarella a forma unica in silicone, che imita il seno materno. Il flusso lento e la valvola ultrasensibile riducono al minimo l’ingestione di aria. Senza bisfenolo-A (BPA).

3. Philips Avent Biberon Natural

Philips Avent Biberon Natural è uno dei biberon di maggiore successo, con un ottimo rapporto qualità prezzo. Presenta una tettarella con l’innovativo design a forma di petalo, che consente al bimbo di attaccarsi come farebbe con il seno.

E’ dotato di doppia valvola per ridurre il rischio di coliche. Forma ergonomica per un maggior comfort: facile da impugnare e pulire. Il biberon è in polipropilene (PP) e non contiene BPA, lattice, Ftalato, MBT.

4. Calma di Medela

Medela è un brand rinomato soprattutto per i suoi tiralatte. La tettarella del biberon è più lunga e e più piatta e richiede che i neonati utilizzino lo stesso movimento di suzione che impiegano durante l’allattamento al seno, al fine di creare un vuoto per rilasciare il latte. Sia nell’allattamento al seno sia con Calma, il latte fuoriesce se il bambino applica il vuoto e come accade nell’allattamento al seno, non appena il bambino fa una pausa, il flusso di latte si interrompe.

5. MAM 99921511 Biberon anticolica da 260 ml, Confezione doppia, Bambino, Tetarella no. 1, Blu

Il biberon della MAM è indicato soprattutto per i bambini che soffrono di coliche. Il sistema di valvole presente nella tettarella permette all’aria di uscire e di non essere ingurgitata dal neonato mentre succhia.

La presenza del certificato Aeko-Tec, assicura la totale assenza di materiali di costruzione nocivi per la salute del bambino.

6. Nuby NT69001 – Bicchiere antigoccia Softflex Natural Sipper da 240 ml, beccuccio in morbido silicone

Il bicchiere anti goccia della Nuby ha i manici rimovibili, il beccucci in morbido silicone per un flusso variabile ed è adatto per i bambini dai 6 mesi di età. Il morbido beccuccio a prova di perdita in silicone permette al bambino di decidere da solo la velocità del flusso e facilita il passaggio dal biberon o dal seno materno alla tazza. La tazza è lavabile in lavastoviglie e può essere sterilizzata in un vaporizzatore o in uno sterilizzatore per microonde.

7. Prima Tazza da grandi Philips Avent

Questa rivoluzionaria bicchiere antigoccia Philips Avent permette ai bambini più grandi di imparare a bere come gli adulti. La speciale valvola anti-goccia viene attivata dal coperchio permettendo di bere lungo tutto il bordo della tazza.

Include dei pratici manici per facilitare l’impugnatura della tazza da parte del bambino.

8. MAM 670183, Tazza di apprendimento, salvagoccia, per bambini, 150 ml, Verde (grün)

Una delle migliori tazze anti goccia da acquistare per il proprio bambino, la tazza apprendimento della MAM. La tazza è molto leggera ed ergonomica, l’ideale per passare con naturalezza dal biberon alla tazza anti- goccia. Impugnature antiscivolo perfette per le manine dei bambini.

Il passaggio dal biberon alla tazza rappresenta indubbiamente un momento molto importante per il bambino. Vuol dire acquisire maggiore autonomia ed allontanarsi da un oggetto che spesso e volentieri rappresenta sicurezza e familiarità. Con le tazze anti goccia è più facile dimenticare il biberon ed imparare a bere come gli adulti.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
Littlelife Mini Trolley Tartaruga - LittleLife
79 €
Compra ora
Prozis Isoflavoni di Soia 750 mg 90 capsule
17.99 €
Compra ora