Benedetta come nome: il significato e le origini

Chiamare la propria bambina Benedetta: il significato di questo nome, le origini, quando si festeggia e tutte le curiosità a riguardo.

Tra i nomi propri di persona femminili vi è Benedetta ed è sicuramente tra quelli più scelti dai neogenitori. Benedetta come nome: il significato e le origini.

Benedetta come nome: significato

Quando si tratta di decidere il nome per il bebè in arrivo, i genitori cominciano a fantasticare e a mettere sul tavolo diverse ipotesi.

C’è chi decide di optare per un nome tradizionale, chi per un nome più particolare, magari ispirandosi al cinema o all’ambiente marino. In ogni caso, è una delle scelte più divertenti e stimolanti da fare durante i nove mesi di gestazione.

Benedetta è la forma femminile di Benedetto, dal significato abbastanza palese. Infatti, vuol dire “benedetta”, deriva dal latino “benedicta”, participio passato del verbo “benedicere”, che significa augurare del bene

In Italia gode di buona diffusione ovunque, specialmente in Sicilia. In inglese è in uso dal XIII secolo, originariamente nella forma “Bennet”. Il suo uso è declinato già prima della Riforma protestante, e gli usi successivi sono quasi esclusivamente in ambienti cattolici.

Benedetta come nome: significato e quando si festeggia

Ci sono diverse sante che hanno portato questo nome, tuttavia nella maggior parte dei casi Benedetta festeggia l’onomastico il 6 maggio, quando la Chiesa ricorda santa Benedetta, monaca a Roma nel VI secolo. Tuttavia c’è anche una santa Benedetta che viene ricordata il 21 marzo ed era Santa Benedetta Cambiagio Frassinello, fondatrice delle Suore Benedettine della Provvidenza.

Il nome Benedetta ha diverse varianti nelle altre lingue, tra cui:

  • Benedikta in ceco;
  • Benedikte e Bente in danese;
  • Bénédicte e Benoîte in francese;
  • Benedicta in inglese;
  • Benedicta in latino;
  • Benedita in portoghese;
  • Benita e Benedicta in spagnolo;
  • Benedikta in tedesco.

Benedetta come nome: significato e curiosità

Chi porta questo nome è una persona che punta alla perfezione e che va incoraggiata per uscire fuori dal guscio. Inoltre, tende spesso a isolarsi, ma in compagnia sa essere simpatica e divertente. La sua qualità principale è l’intuito, a cui si aggiunge anche una notevole eloquenza.

Benedetta è un nome che ha molto a che fare con la Chiesa e la fede, e vi sono numerose Sante con questo nome, come la monaca martire a Roma, santa Benedetta, la santa badessa figlia di re Sventibaldo di Lotaringia, santa Benedetta badessa di San Damiano ad Assisi, monaca clarissa, e molte altre ancora.

In passato vi è stata poi un’importante principessa con questo nome, Benedetta di Danimarca, di Sayn-Wittgenstein-Berleburg. Nel mondo delle arti si ricorda la pittrice e scrittrice Benedetta Cappa e la critica letteraria Benedetta Craveri. Nel settore del giornalismo troviamo Benedetta Parodi, che è anche conduttrice televisiva, Benedetta Tobagi e Benedetta Barzini, che è invece anche modella. Molteplici attrici poi hanno questo nome, tra cui Benedetta Buccellato, Bendetta Gargari, Benedetta Massola, Benedetta Mazzini e Benedetta Valanzano

Scritto da Francesca Belcastro
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Promuovere l’azienda con le tazze personalizzate

Denti gialli e macchiati nei bambini: cause e rimedi

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Loading...
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • Zone erogene femminiliZone erogene femminili
Contents.media