Barriera corallina: in Australia sta morendo

Gli effetti dell’inquinamento sulla Terra sono diversi e molteplici: le minacce che il pianeta subisce dagli uomini sono tantissime ogni giorno, in ogni angolo del globo. Tra le bellezze naturali che rischiano l’estinzione vi è la “Grande Barriera Corallina” (Great Barrier Reef), che negli ultimi trenta anni ha perduto la metà del suo corallo.

L’unico esemplare rimasto, che si trova in Australia, è considerato patrimonio dell’umanità dal 1981, ma purtroppo sta subendo un inesorabile processo di degrado. Le cause sono da ricercare nel turismo selvaggio che altera l’ecosistema del luogo, nell’eccessivo sfruttamento delle risorse naturali, nel previsto aumento del traffico navale perché il sito è posizionato nei dintorni del più grande terminal del mondo per l’esportazione del carbone.

Tale aumento di traffico navale comporterà cambiamenti climatici, oltre al fatto che la combustione del carbone inciderà pesantemente sulla salubrità dell’ambiente.

Green Peace, la più grande associazione ambientalista del mondo è sul piede di guerra e ha già dichiarato che farà di tutto per bloccare questi progetti in Australia, per proteggere appunto la Grande Barriera Corallina.

Questa per la precisione si trova sulla costa del Queensland, ed ha una superficie di circa 344.400 chilometri quadrati. La CNN ha incluso la Barriera tra le sette meraviglie del mondo. Anche e soprattutto per questo bisogna fare in modo che non scompaia definitivamente.

Scritto da Cristiana Lenoci
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Lavorare part-time conviene?

Riscaldamento globale: cosa fare

Leggi anche
  • Weekend romantico San Valentino Parigi con i bambiniWeekend romantico San Valentino Parigi con i bambini
  • Viaggio in inghilterra con famigliaViaggio in Inghilterra con la famiglia: cosa visitare

    Un viaggio in Inghilterra con la famiglia è un’esperienza stupenda da vivere grazie alle attrazioni e tutti i posti che il paese offre. Si possono organizzare moltissime visite in tutto il territorio inglese che i bambini adoreranno.

  • viaggi nozze bambiniViaggio di nozze con bambini: come pianificare la luna di miele

    Le famiglie spesso organizzano il loro viaggio di nozze, giorno più importante della loro vita, con i più piccoli di casa: alcuni consigli su come organizzare bene il tutto.

  • Loading...
  • krabiViaggio a Krabi: una Thailandia piena di meraviglie

    Krabi, una delle zone più turistiche della Thailandia: cosa offre e i luoghi da visitare

  • Viaggiare in sicurezzaViaggiare in sicurezza
Contents.media