x

x

Sette superalimenti per potenziare la dieta del bambino

Alimenti in grado di fornire nutrienti estremamente importanti per tuo figlio.

I superalimenti sono pieni di nutrienti che possono potenziare la dieta del bambino. Alcuni critici pensano che sia sbagliato concentrarsi solo su una manciata di alimenti sani, ma nessuno mette in dubbio che questi alimenti hanno un forte impatto nutrizionale.

In conclusione? Anche se riesci a portarne solo uno nel piatto di tuo figlio, stai facendo bene. Potresti iniziare un’abitudine alimentare che aiuterà la sua salute per tutta la vita. Ricorda che la sua alimentazione deve essere sana e ben equilibrata, in modo da assimilare tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno.

Avocado

L’avocado è l’unico frutto con grassi “buoni” monoinsaturi che possono abbassare il colesterolo “cattivo” LDL, che può danneggiare il cuore. L’avocado è anche una super fonte di fibra solubile, che aiuta a prevenire la stitichezza. Inoltre è pieno di vitamina E, che gli scienziati pensano possa aiutare a prevenire il cancro.

Prova a schiacciare l’avocado con un po’ di succo di lime o di limone e yogurt, e spalmalo su quesadillas o tacos, o come salsa per verdure crude.

Mirtilli

Ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti (sostanze che a volte rallentano il rilascio da parte del corpo di sostanze chimiche dannose per le cellule), i mirtilli possono aiutare ad abbassare il colesterolo, migliorare la memoria e combattere alcuni tipi di cancro. Freschi o congelati, questi piccoli superalimenti offrono grandi benefici per la salute.

Puoi realizzare una purea piena di mirtilli e spinaci da aggiungere a tacos, hamburger, pancake, biscotti e brownies. I mirtilli selvatici, biologici e congelati sono uno degli alimenti più versatili e ricchi di sostanze nutritive che si possono nascondere nei piatti.

Avena

Questi cereali integrali dal sapore delicato prevengono i picchi e i crolli di zucchero nel sangue, ti fanno sentire pieno più a lungo e aiutano il tuo corpo a sbarazzarsi del colesterolo cattivo.

Servi la farina d’avena a colazione, la vecchia avena arrotolata, non quella a cottura rapida, perché offre più fibre ed energia più duratura. Cuocila nel latte, piuttosto che nell’acqua, e aggiungi i mirtilli per un inizio di giornata equilibrato.

Salmone

Questo pesce d’acqua fredda contiene grassi salutari noti come omega-3 che possono abbassare il rischio di malattie cardiache. Questi superalimenti possono anche aiutare a migliorare l’umore e prevenire la perdita di memoria.

Scegli il salmone selvaggio per ridurre l’esposizione del bambino a sostanze tossiche come i PCB e il mercurio. Basta tagliare il pesce a strisce e immergerlo nell’albume d’uovo leggermente sbattuto, poi in una miscela di pane e farina di mais condita con un po’ di parmigiano grattugiato, sale, pepe, paprika, aglio e cipolla in polvere. Cuoci a fuoco medio in una padella leggermente oliata.

Spinaci

Gli spinaci sono un’eccellente fonte di ferro, calcio, acido folico e vitamine A e C, tutte ottime per la crescita delle ossa e del cervello. Questa verdura versatile ha un sapore delicato e si cuoce in un attimo. Mescolali nelle zuppe calde, nella tua salsa di pomodoro o infilali nelle quesadillas.

superalimenti bambini

Patate dolci

Le patate dolci sono ricche di vitamine B, C ed E, così come di calcio, potassio e ferro. Sono anche ricche di carboidrati complessi e fibre, che mantengono la digestione. Sono dei superalimenti in grado di prevenire un calo di zuccheri, grazie ai carboidrati complessi, e aggiungono anche una sottile dolcezza alle ricette subdole e lavorano molto per tagliare l’acidità del pomodoro che alcuni bambini non amano nelle salse per la pasta.

Yogurt

Ricco di calcio e buona fonte di proteine, lo yogurt aiuta a costruire ossa e denti forti. Può anche aiutare la digestione e combattere i batteri cattivi nell’intestino. Compra dello yogurt magro semplice e aggiungici la frutta fresca o congelata. In questo modo eviterai lo zucchero che si trova negli yogurt aromatizzati. È così cremoso e confortante che molti bambini lo adorano.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come posso impedire a mio figlio di giocare con il suo cibo?

Consigli per far bere più acqua a tuo figlio

Leggi anche