x

x

Quando potrà vedere chiaramente il mio bambino?

Alcuni fenomeni sono temporanei, e nel frattempo è giusto prestare attenzione ai riflessi del bambino.

Il tuo bambino potrà vedere chiaramente quando avrà 12 mesi, ma la sua vista non sarà completamente sviluppata fino all’età di 3-5 anni. La vista di un bambino migliora drasticamente nel corso del primo anno. Alla nascita un bambino può rilevare la luce e il movimento, poi può distinguere i volti e le forme grandi. Entro la fine del primo mese, può stabilire un contatto visivo e mettere a fuoco gli oggetti a circa 12 pollici di distanza.

Quando potrà vedere chiaramente il mio bambino?

Quando un bambino ha 3 o 4 mesi, può distinguere i colori e mettere a fuoco gli oggetti più piccoli. Man mano che la sua percezione della profondità migliora, può mettere a fuoco gli oggetti fino a un metro di distanza e osservare l’attività intorno a lui. Se muovi un sonaglio da un lato all’altro a pochi centimetri dal suo viso, lo seguirà con gli occhi – un’abilità conosciuta come “tracciamento”. Ci sono alcuni dettagli da conoscere anche sul colore degli occhi, dato che potrebbe non essere definitivo e cambiare nel tempo.

Se il tuo bambino non guarda gli oggetti in movimento, o se sembra avere problemi a muovere uno o entrambi gli occhi in qualsiasi direzione quando ha 4 mesi, parla con il suo medico. I controlli di routine per i bambini includono una valutazione di base della vista, ma probabilmente non avrà uno screening formale della vista fino all’età di 3 o 5 anni. In questo caso, il bambino potrebbe avere dei difetti alla vista.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cinque modi per aiutare un neonato a dormire

Si può cambiare l’ombelico di un bambino da esterno a interno?

Leggi anche