Cosa fare se il bambino non mangia i vostri stessi cibi?

Le buone maniere dei bambini spesso si disintegrano in pochi minuti, quindi ponete dei limiti fin dall'inizio.

Se il bambino non mangia i vostri stessi cibi non temete: ogni cosa verrà da sé. Mangiare a tavola con il bambino può essere un’esperienza di apprendimento per entrambi! Molte abilità imparate da mamma e papà a tavola sono sociali e hanno poco a che fare con la nutrizione.

Tuttavia alcune – come l’apprezzamento di frutta e verdura e la gioia per i nuovi cibi – influenzeranno le sue abitudini alimentari ora e in futuro.

Detto questo, ricordate che il vostro compito (per quanto frustrante possa essere a volte) è quello di presentare il cibo, e il compito di vostro figlio è quello di mangiarlo. Ecco alcune idee per preparare la scena per una cena piacevole, un pasto che incoraggerà il vostro bambino a condividerlo insieme (comprese le cose verdi).

Se tuo figlio sembra non mangiare quasi niente, dovresti assicurarti di dargli tutti i nutrienti di cui ha bisogno, in modo da evitare problematiche.

Cosa fare se il bambino non mangia i vostri stessi cibi

Piccoli trucchi

Create un ambiente positivo per mangiare. La musica soft va bene, ma lasciate perdere la TV e l’hard rock. Mantenete piacevole anche la conversazione durante il pasto.

Fate sedere il vostro bambino vicino a voi in modo che possa vedere ciò che state mangiando e assaporando.

Ricordatevi di dare il buon esempio: i bambini hanno una grande memoria!

Servite al tuo bambino le stesse cose che mangiate voi, con qualche aggiunta o modifica per renderle più adatte ai bambini. Per esempio, se state mangiando spaghetti e polpette, tagliate la sua porzione e non preoccupatevi se si sporca. Al posto del pane all’aglio, dategli delle strisce di pane tostato adatte ai bambini.

Non diventate un cuoco di bassa lega, anche se il vostro bambino rifiuta tutto quello che fate. Continuate a offrirgli variazioni dei vostri pasti, più alcuni dei suoi preferiti. Il pane e la frutta sono dei buoni pilastri. Lasciategli prendere alcune decisioni su ciò che servite, e lasciatelo anche aiutare nella preparazione del cibo, per stimolare ulteriormente il suo interesse.

se il bambino non mangia i vostri stessi cibi

Come educare il bambino

Le buone maniere dei bambini spesso si disintegrano in pochi minuti, quindi ponete dei limiti fin dall’inizio. Lasciate che vostro figlio scenda quando ha finito di mangiare, o meglio ancora, liberate il suo cibo ma lasciatelo rimanere a tavola per lavorare ad un puzzle o ad un altro gioco tranquillo. Potrebbe scoprire che stare a tavola è piuttosto divertente! Tuttavia, limitate il tempo dei giochi al dopo cena. Permettete che giochi col suo cibo ma assicuratevi che mangi ciò di cui ha bisogno. Man mano che diventa più grande, dovrebbe essere in grado di resistere più a lungo a tavola senza i suoi giocattoli.

Potreste essere tentati di lasciare che il vostro bambino prenda un boccone e poi scappare per tornare più tardi per un altro boccone. Potreste anche aver provato a dargli da mangiare davanti alla televisione. Anche se entrambe queste tecniche portano il cibo nello stomaco, non fanno nulla per le abilità sociali o le buone maniere a tavola di vostro figlio. Lasciando che il bambino si dimeni tra un boccone e l’altro, correte il rischio che soffochi.

Il “mangiare consapevole” non è solo importante per il vero piacere del cibo, ma anche per mantenere il peso corporeo più avanti nella vita.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il bambino sembra non mangiare quasi niente: è normale?

Come gestire un mangiatore schizzinoso

Leggi anche
  • zuppa di polloZuppa di pollo con farro e funghi shiitake

    Una saziante e deliziosa zuppa ricca di nutrienti essenziali.

  • untitled 119Yoghurt senza zucchero
  • Loading...
  • Vitamine indispensabili che bimbo deve assumere quotidianamenteVitamine indispensabili che bimbo deve assumere quotidianamente
  • 612Verdure parte seconda
  • salsa allo yogurtVerdure con salsa allo yogurt: ricette per bambini

    Una deliziosa salsa che si addice a ogni piatto.

Contents.media