x

x

Bambino che non vuole lavarsi i denti, cosa fare

L’igiene orale è importante per conservare la salute dei denti e delle gengive, per questo è fondamentale insegnare ai bambini a lavarsi i denti dopo ogni pasto, ma può capitare che i piccoli facciano i capricci quando è il momento di prendersi cura dei loro dentini e in questo caso dovete armarvi di santa pazienza ed escogitare degli stratagemmi per trasformare tutto in un gioco piacevole.

Innanzitutto è bene scegliere un dentifricio che abbia un sapore gradevole per il vostro bimbo, nei supermercati ne trovate vari tipi proprio per bambini, a base di diversi gusti, magari lasciate che sia lui a scegliere quelli che vuole provare e la stessa cosa vale per lo spazzolino, fate scegliere a lui quelli dei colori che preferisce. Lavate i denti insieme a lui ogni volta che potete, rendete l’operazione divertente con dei piccoli escamotage, ad esempio raccontando una barzelletta o una piccola storia mentre preparate spazzolino e dentifricio, oppure proponete un indovinello, ditegli di pensare alla soluzione mentre spazzola i dentini e di provare ad indovinare dopo che ha finito. Nel caso in cui non indovina, rimandate il prossimo tentativo alla prossima volta.

Altra idea è raccontare una parte di una fiaba dopo ogni lavaggio, vostro figlio sarà talmente curioso di conoscere gli sviluppi degli eventi che non vedrà l’ora che di terminare l’operazione per ascoltare un altro pezzo della storia. Crescendo l’igiene orale diverrà una sana abitudine e non avrete più bisogno di trucchetti, ma per lui sarà automatico lavare i denti dopo aver mangiato e così facendo si riduce il rischio di sviluppare carie, tartaro, gengiviti e altri disturbi.

Scritto da Antonietta Zazzara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Si può rimanere incinta con il petting?

Gravidanza extrauterina, cosa fare

Leggi anche