I bambini olandesi sono tra i più autonomi in Europa

I bambini olandesi sono tra i più autonomi in Europa fin dai primi anni di vita, con benefici per la loro felicità. Scopri perché su Mamme Magazine!

Nessuno si aspetta che i bambini di tutto il mondo crescano nello stesso modo, dal momento che l’essere esposti a diverse società, diverse mentalità, diversi usi e costumi, influenza notevolmente la loro crescita.

Se i bambini italiani sono da sempre reputati “mammoni”, estremamente attaccati alla mamma e a volte restii ad allontanarsi da lei, gli olandesi sono i bambini più autonomi e indipendenti di tutta l’Europa.

Cominciano subito

Questa autonomia emerge molto presto nei piccoli olandesi, iniziando, ovviamente, con le piccole cose. Ai bambini olandesi viene insegnato fin da subito a mettersi la giacca da soli, ad allacciarsi le scarpe senza l’aiuto costante della mamma e, come la tradizione olandese prevede, ad andare a scuola da soli in bicicletta. Queste abitudini sono molto lontane da quelle delle famiglie italiane, dove spesso i genitori o i nonni accompagnano i figli fino all’ingresso della scuola – dovendo affrontare, in alcuni casi, pianti e lacrime del bambino che non ne vuol sapere di raggiungere i compagni di classe.

Advertisements

Le mamme olandesi adottano un’altra strategia, insegnando subito ai propri pargoli la necessità di riordinare la propria cameretta prima di cena, a che ora è giusto andare a letto – e i piccoli imparano a fare tutto in completa autonomia, senza che i genitori siano costretti ad accompagnarli o a inseguirli per casa per metterli a dormire.

Il rapporto coi grandi

Questa autonomia e indipendenza dei bambini rispetto ai genitori si traduce in una maggior leggerezza con cui si vive il rapporto parentale.

Non esiste un rapporto o un controllo soffocante. A ogni età, ai bambini viene insegnato quello che devono sapere, quello che devono fare da soli e come farlo. Tutto avviene con estrema naturalità e si rendono i bambini capaci di gestire le diverse situazioni senza dover dipendere dalla mamma o dal papà.

Secondo gli studi, questo controllo leggero sui bambini olandesi, genera bambini e adolescenti tra i più felici in tutta Europa.

Altissimi sono i tassi di felicità registrati tra i giovanissimi.

Sebbene venga rispettata l’autorità, anche a scuola gli insegnanti non hanno bisogno di imporsi, ma tenendo conto le differenze tra i caratteri dei bambini, sanno coinvolgerli e responsabilizzarli fortificando la loro sensibilità e autostima. Anche la scuola, quindi, porta avanti il lavoro di autonomia iniziato all’interno della famiglia, contribuendo a creare adolescenti e futuri adulti consapevoli, mossi da aspirazioni personali e indipendenti dai genitori.

Rapporti diretti, sicurezza, autonomia, indipendenza e maggior consapevolezza: questo rende i bambini olandesi felici, educati e formati sotto ogni aspetto.

Scritto da Alice Sacchi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Kate rimprovera Charlotte, non puoi mettere i pantaloni

Come preparare una cena a lume di candela

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

  • Loading...
  • Zaini asilo bimbo: i modelli più belliZaini asilo bimbo: i modelli più belli

    Per far affrontare al meglio l’avventura dell’asilo ai nostri figli, vediamo quali sono i modelli migliori e come sceglierli.

Contents.media