Notizie.it logo

Bambini non vogliono vedere il padre

Bambini non vogliono vedere il padre

0

Le motivazioni che possono spiegare il rifiuto da parte del bambino di stare con il proprio padre, possono essere diverse. Una prima causa può essere la separazione, se dopo un litigio i genitori decidono di lasciarsi e il padre non vive più nella casa principale, il figlio può reagire in maniera aggressiva nei confronti del genitore che secondo lui lo ha abbandonato.

Altre volte, invece, il rifiuto può essere meno grave, e legato ad esempio alla nascita di un nuovo bambino e alle attenzioni che il padre ha gradualmente fatto mancare. Infine un’altra causa può essere il metodo educativo utilizzato dal padre, se uno dei genitori è molto più severo di un altro, infatti, può capitare che il bambino si rifiuti di costruire un rapporto.

Queste situazioni possono arrivare, in casi estremi, a coinvolgere gli assistenti sociali e gli organi giudiziari qualora la madre rifiuti di fare vedere il padre al bambino, assecondando i suoi desideri.

Per evitare questi esiti è sempre bene che i genitori evitino di screditare l’altro davanti al bambino, e che non si mettano in mezzo i più piccoli in faccende così delicate.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
  • fattorie didattiche cosa sonoCosa sono le fattorie didattiche?

    Le fattorie didattiche, in particolare le City Farm, sono luoghi perfetti per scoprire la natura attraverso molte attività. Vediamo quali.