Notizie.it logo

Bambini litigano per i giocattoli

Bambini litigano per i giocattoli

0

Tra le prime cause di litigi tra i bambini, e in particolare fra i fratelli, ci sono i giocattoli. Molto spesso infatti in età infantile, i bambini sono estremamente possessivi nei confronti delle proprie cose e cercano sempre di accaparrarsi anche gli oggetti degli altri.

Dare una spiegazione di questi comportamenti è piuttosto difficile, molte volte si tratta semplicemente di capricci diretti ad affermare la supremazia nella propria cerchia, in altri casi invece con questi mezzi i bambini cercano di porsi al centro dell’attenzione. Non a caso si tratta di una delle reazioni più comuni dei fratelli maggiori nei confronti di quelli minori, in modo da richiamare a sè l’attenzione del genitore quasi sempre rivolta all’altro bambino.

Per evitare che si instauri questa abitudine però si possono adottare alcune precauzioni.

Anzitutto evitate di subissare di regali un solo figlio rispetto ad un altro, e differenziate le attività per non creare attriti. Inoltre cercate sempre di mediare tra i due senza prendere le parti di nessuno. Se vostro figlio litiga con altri bambini invece, dovrete cercare di spiegargli la situazione e in caso di perduranti capricci essere un pò “cattivi”, (lasciatelo piangere e lamentarsi, prima o poi si stancherà!) e abituarlo in casa ad essere più calmo e rispettoso delle cose degli altri.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche