Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Notizie.it logo

Bambini emarginati dalla società:cosa provano?

A scuola, alcuni studenti possono essere emarginati, per una varietà di ragioni, fra cui un certo pregiudizio nei confronti delle minoranze etniche, il che porta questi allievi a sentirsi poco considerati.

Una nuova ricerca ha scoperto che anche i bambini di scuola elementare sono consapevoli di una tale forma di stigmatizzazione e questo li porta a sviluppare un vissuto di ansia nei confronti della scuola. I bambini che si sentono emarginati, hanno maggiori probabilità di nutrire un minore interesse nei confronti della scuola, anche se in questo studio delle University of California, Los Angeles e New York University, pubblicato sulla rivista Child Development, molti bambini appartenenti alle minoranze etniche hanno mostrato di avere un grande interesse per la scuola, nonostante l’emarginazione. Per alcuni studenti infatti, sentire un senso di vicinanza con le persone che frequentano l’ambiente scolastico li aiuta a mantenere livelli elevati di interesse per lo studio, nonostante gli effetti potenzialmente negativi della emarginazione sociale.

I bambini che appartengono alle minoranze etniche hanno anche riferito una maggiore ansia scolastica,che i ricercatori hanno attribuito alla loro maggiore consapevolezza dello stigma sociale.

Lo studio però ha anche riscontrato che alcuni studenti appartenenti a minoranze etniche hanno riferito di avere un interesse significativamente più alto per la scuola rispetto ai loro coetanei non appartenenti a minoranze, nonostante ricerche precedenti abbiano mostrato che la consapevolezza dell’emarginazione sociale delle minoranze etniche sia associata ad un più basso interesse per la scuola.

Per i bambini Dominicani in particolare, questo risultato apparentemente paradossale è stato spiegato, in parte, con i loro sentimenti di appartenenza: se questi giovani stabiliscono stretti legami con le persone che frequentano la scuola, essi mostrano di avere un alto interesse per l’ambiente scolastico, nonostante i problemi di emarginazione sociale.

© Riproduzione riservata
Leggi anche