bambini con sclerosi multipla

La Sclerosi Multipla è una malattia demielinizzante che viene definita “padiatrica” o “infantile” se si manifesta prima dei 12 anni, mentre “adolescenziale” se la comparsa avviene prima dei 18 anni.

La mielina è una guaina che circonda le fibre nervose e garantisce l’alta velocità di trasmissione degli impulsi nervosi all’interno del corpo.

Questo “manicotto lipidico” costituito da numerose membrane sovrapposte circonda l’assone e lo isola dall’esterno, garantendo che l’impulso nervoso non venga disperso, ma trasmesso velocemente.

L’alterazione o la perdita della mielina può rallentare o bloccare la trasmissione dell’impulso nervoso.

Sono diverse le malattie demielinizzanti che presentano segni clinici similari e sovrapponibili alla Sclerosi Multipla, per questo è importantissimo determinare quale sia la causa della perdita di mielina per individuare il corretto trattamento terapeutico.

Solitamente la Sclerosi Multipla infantile ha una prognosi favorevole a breve termina, tuttavia vi sono bambini che rimangono fortemente disabili e hanno un’alta probabilità di contrarre la Sclerosi Multipla secondaria entro i trent’anni.

I sintomi nei bambini affetti da Sclerosi Multipla possono essere:

  • visione doppia, movimenti oculari involontari o l’improvvisa perdita della vista;
  • difficoltà nel mantenere l’equilibrio e nel camminare, vertigine, impaccio, debolezza, stanchezza;
  • problemi nel controllo di intestino e vescica;
  • disturbi della parola;
  • tremori, rigidità muscolare o spasmi.

Quando si manifesta in età infantile, la Sclerosi Multipla può colpire le funzioni intellettive dei bambini (in particolare il linguaggio) e ha un tasso maggiore di recidiva rispetto alla malattia contratta in età adulta.

Le terapie con immunoglobuline possono rallentare la sintomatologia e la progressione della disabilità, così come una diagnosi positiva a lungo termine. Tuttavia, non vi sono ancora terapie in grado di sconfiggere la malattia.

Scritto da Arianna Spatafora
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

giovani e malattie veneree

Vantaggi per papà e mamma senza fumo

Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Loading...
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

Contents.media