Notizie.it logo

Bambini che non mangiano all’asilo

Bambini che non mangiano all’asilo

0

Molto spesso quando i bambini iniziano l’asilo, la maestra riporta ai genitori alcuni problemi di integrazione. La maggior parte dei piccoli, ad esempio, non ha un buon rapporto con il cibo e con la mensa e mangiare da soli diventa un’attività piuttosto difficile. Ma perchè i bambini non mangiano all’asilo?

In alcuni casi è possibile che i bambini si rifiutino di mangiare per manifestare il proprio disagio nei confronti del distacco dai genitori. Può capitare, infatti, che nella fase iniziale della scolarizzazione i piccoli abbiano un brutto rapporto con l’asilo a causa della improvvisa assenza delle figure del parentado che gli sono sempre state vicine e a causa della necessità di condividere le proprie cose con tanti nuovi bambini.

E’ compito dei genitori rendere questo passaggio il più armonioso e meno traumatico possibile, per evitare problemi di questo genere.

Per insegnare al bambino a comportarsi bene però, si può fare qualcosa già a casa. Anzitutto cercate di responsabilizzare vostro figlio con apprezzamenti costanti. Fategli i complimenti per i passi avanti che fa, ma non promettetegli nulla in cambio. Promettergli giocattoli e premi, infatti, sarebbe diseducativo. In caso di capricci prolungati non siate troppo buoni e lasciatelo lamentare senza costringelo a mangiare, prima o poi capirà.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche