Baby shower: che cosa regalare

Il baby shower, festa dedicata alla futura mamma e al nascituro, è per tradizione una pioggia di regali. Vediamo cosa regalare a un baby shower.

Il baby shower è una festa dedicata alla mamma in attesa e al bambino in arrivo. Solitamente viene organizzata quando la futura mamma si trova tra il settimo e l’ottavo mese di gravidanza, cioè quando è visibilmente incinta, senza tuttavia essere vicina al termine del parto.

Questa tradizione è nata negli Stati Uniti, ma si sta diffondendo anche in Italia: un numero sempre maggiore di future mamme decide di organizzare un evento per celebrare la propria maternità.

Solitamente a un baby shower si fanno dei giochi, si usano temi legati alla maternità come lo stile nursery, ma soprattutto gli invitati fanno regali alla futura mamma che saranno utili per accudire il bambino. Alcune mamme decidono addirittura di fare una lista regali, come per il matrimonio, dove inseriscono tutti gli oggetti che riterranno utili e necessari per il bambino che verrà.

In fondo, il nome “baby shower” è stato dato proprio perchè questa festa è una doccia di regali, oltre che di affetto, per la mamma e il bambino! Vediamo insieme cosa regalare a un baby shower, sia che il bebè sia un maschietto, sia che sia una femminuccia.

Idee regalo per la mamma

Nella gran parte dei casi ai baby shower si regalano oggetti che si riveleranno utili per il bebè, ma non mancano le persone che decidono di fare un dono dedicato alla futura mamma.

Un’idea utile e allo stesso tempo originale è regalare un abbonamento a una rivista che si occupi di bimbi e maternità, soprattutto se la futura mamma è anche primipara: i consigli su come allevare un bambino non bastano mai e una rivista di questo genere può sempre essere utile! In alternativa, mantenendosi sempre sullo stesso genere, potrete regalare un manuale che tratti queste tematiche.

Non ci sono solo manuali, ma anche oggetti che possono essere molto utili e facilitare la vita alla futura mamma: vi consigliamo un cuscino da allattamento, che permette a mamma e bebè di assumere una posizione comoda; un tiralatte, soprattutto se sapete che la mamma dovrà farne uso; un fasciatoio da viaggio, per poter cambiare ovunque il bambino in tutta sicurezza.

Idee regalo baby shower bambino

In questo articolo distinguiamo tra regali da fare ai maschietti e oggetti che potrete comprare alle femminucce, ma in realtà tanti regali restano uguali per neonati di entrambi i sessi. Per esempio, regalare una buona quantità di tutine e calzini farà la felicità di qualsiasi mamma: questi oggetti si rivelano indispensabili e soprattutto non bastano mai, vista la facilità con cui si sporcano i neonati!

Un altro regalo molto utile è il seggiolino per auto, in modo che il bimbo o la bimba possano viaggiare in tutta sicurezza e vivere da subito mille avventure con i propri genitori. In alternativa, un altro regalo che i genitori apprezzeranno certamente è il marsupio, che permetterà loro di portare il bambino a spasso; sempre sulla stessa linea si pongono carrozzina e passeggino.

Idee regalo baby shower bambina

Come abbiamo già detto, sono ben pochi i regali per neonati che sono solamente “da femmina” o “da maschio”. Anche per una bambina andranno benissimo doni come quelli che abbiamo elencato sopra. Se volete trovare un dono che sia appositamente da bambina, le scarpette da neonato sono un pensiero molto originale e utile. Mentre per un bimbo potreste pensare a un paio di sneakers, a una bambina potreste regalare scarpette eleganti, complete di vernice di fiocchetti.

Al posto della classica tutina, potreste regalare alla futura mamma di una bambina dei vestitini: in tutti i principali siti di e-commerce e in tutti i negozi di abiti per bambini ci sono vestitini taglia 0-3 mesi, perfetti per essere usati nei primi tre mesi di vita. Se lo desiderate, un’altra idea regalo che certamente la futura mamma apprezzerà è quella di un accessorio, come una fascia per capelli o un cerchietto: non tutte le neonate potranno usarli immediatamente, poichè non tutte hanno immediatamente i capelli, ma comunque potranno essere usati in seguito.

Perfetti per una bambina come per un bambino sono i giocattoli, utili per stimolare la loro creatività sin dalla più tenera età. Per i neonati vi consigliamo dei peluche e degli archi gioco da attaccare sul passeggino e sul seggiolone, che permettono ai bimbi di sviluppare le loro capacità motorie e cognitive. In alternativa, svolgono la stessa funzione anche i tappeti gioco, stimolanti, divertenti e amati dai bimbi più piccoli.

Ticket regalo

Se proprio siete a corto di idee, la futura mamma non vi ha fornito la lista regali e/o non potete chiederle che cosa desidera perchè il baby shower è a sorpresa, vi consigliamo di regalare una gift card o un ticket regalo della cifra che voi ritenete adeguata. In questo modo sarà la mamma a scegliere che cosa servirà effettivamente al nascituro e non rischierete di regalarle qualcosa che finirà, inutilizzato, in fondo a un armadio. Tutti i migliori negozi di oggetti per l’infanzia danno questa possibilità

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Scollamento delle membrane: che cos’è e che effetti provoca

Beta hcg: i valori che indicano la gravidanza

Leggi anche
  • zara abbigliamento bambina vestitiniZara abbigliamento bambina: 5 vestitini da non perdere

    Le bambine amano fare shopping e scegliere i propri capi: scopriamo i migliori vestitini per bambina di Zara abbigliamento.

  • migliori zaini per la scuola 2020Zaini per la scuola 2020: quale acquistare?

    Il nuovo anno scolastico è ormai alle porte: quali sono i migliori zaini per la scuola 2020 da acquistare online?

  • Yoga neo-mamme e bimbiYoga, neo-mamme e bimbi: tutti i vantaggi

    Ecco quali sono i benefici fisici e psicologici dello yoga nelle neo-mamme e nei bimbi dopo il parto.

  • ragazzo denuncia genitoriUn ragazzo vuole denunciare i genitori per averlo concepito

    Un ragazzo ha denunciato i propri genitori, entrambi avvocati, per averlo concepito senza chiedergli il permesso.

  • 
    Loading...
  • Mio figlio mi rifiutaTuo figlio ti rifiuta? I possibili motivi per cui lo fa

    “Mio figlio mi rifiuta”: ecco alcune possibili cause del perchè il bambino respinge i gesti d’affetto di mamma e papà.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.