Baby shower: che cosa comprare per una festa perfetta

Il baby shower è una festa per la mamma in attesa e per il nascituro. Vediamo cosa comprare: decorazioni, torte, bicchieri e palloncini.

Il baby shower è una festa dedicata alla mamma in attesa e al bambino in arrivo. Questa festa è nata negli Stati Uniti, ma si sta diffondendo sempre più anche in Italia: sono sempre di più le future mamme che organizzano un grande evento per celebrare il sempre più vicino parto.

Il baby shower rappresenta infatti una simpatica occasione per celebrare la felicità della futura mamma, farle gli auguri per la sua vita da mamma, darle consigli, rassicurarla e regalarle oggetti che potranno servirle con il bebè.

Spesso non si sa bene come organizzare i baby shower, essendo appunto eventi piuttosto nuovi in Italia. Vediamo insieme cosa comprare per organizzare questa festa: quali sono le decorazioni e i palloncini consigliati, quali sono i migliori bicchieri e qualche idea per la torta.

Decorazioni per il baby shower

Le decorazioni del baby shower possono variare a seconda del sesso del bambino. Se è una bambina, solitamente i futuri genitori scelgono festoni di colore rosa, mentre in caso il futuro bebè sia un maschio di solito si opta per decorazioni azzurre e blu. Chiaramente la scelta di questi colori non è obbligatoria, soprattutto se ancora non sapete il sesso del nascituro. Nulla vieta di usare festoni di colore bianco, verde, giallo, arancione e chi più ne ha, più ne metta! I colori pastello rimangono sempre e comunque quelli più adatti a questo tipo di festa.

Advertisements

E’ importante scegliere un tema per il proprio baby shower, proprio come per qualunque altra festa. Per esempio, si può scegliere il tema Shabby Chic, usando tavoli in legno grezzo, vassoi in legno e festoni a tema. La scelta del tema dipende anche dalla location scelta per la festa: che sia un parco durante le stagioni calde o un accogliente sala da te durante l’inverno, ogni location richiede delle decorazioni specifiche.

Quelle fondamentali restano però sempre striscioni, festoni e palloncini. Se avete già deciso che nome dare al vostro bambino, potrete mettere uno striscione che lo annunci ai vostri cari in modo ufficiale.

Di solito lo stile più diffuso durante i baby shower è il tema nursery, che comprende tutti gli oggetti che riguardano il mondo dei neonati: via libera dunque a biberon, pannolini, culle, sonagli, ciucci, spille da balia, cicogne, orsetti! Altri stili particolarmente amati dalle future mamme di tutto il mondo sono il tema beauty, soprattutto se la festa si svolge alle terme o in una SPA, e il tema glamour per le mamme più alla moda.

Palloncini per il baby shower

I palloncini sono una delle decorazioni che non possono mancare a qualsiasi festa dedicata ai più piccoli. Anche questi, come tutte le altre decorazioni, dipendono dal tema della festa. Tanti optano per palloncini rosa o azzurri da riempire d’elio e da far attaccare al soffitto a seconda del sesso del bambino, ma questa non è l’unica alternativa. Per decorare in modo più elaborato la location, potreste scegliere di legare fra loro alcuni palloncini in modo che formino un fiore.

Se invece volete distaccarvi dai classici palloncini, potete chiamare una persona che disegni tutte le forme che voi desiderate, che siano cuori, fiori, animali. Un altro tipo di palloncini che va molto di moda ai baby shower è quello a forma di mongolfiera: per realizzarlo basta prendere un palloncino normale, alcuni nastri e un cestino. In alternativa ai palloncini, è possibile usare delle lanterne cinesi.

Bicchieri da scegliere

Anche i bicchieri devono essere a tema ed essere cromaticamente intonati con piatti, alzatine, tovaglie e decorazioni. Nei classici rosa e azzurro esistono bicchieri in carta e plastica di moltissime fantasie: a scacchi, con teneri disegni di elefanti, tinta unita. Li potrete acquistare in tutti i negozi specializzati, oltre che sui principali siti di e-commerce.

Per essere certi che siano abbinati ai piatti, potrete comprare degli appositi set che comprendono tutte le stoviglie da usare al baby shower! L’unico limite di questi pratici set è che ci sono solo in azzurro e rosa. In caso non conosciate ancora il sesso del bambino o vogliate usare colori alternativi, nulla vi vieta di usare bicchieri e piattini bianchi, gialli, verdi o di altri colori.

Idee torte

La torta è una delle parti più importanti di qualsiasi festa e il baby shower non fa certo eccezione. Ultimamente si è sempre più diffusa la moda del gender reveal, cioè di annunciare il sesso del bambino proprio con il taglio della torta: questa è un’idea molto simpatica e ad effetto per sorprendere amici e parenti e condividere con loro un momento importante della vostra vita da genitori.

Per farlo basta ordinare al vostro pasticciere di fiducia o fare in casa una torta il cui pan di spagna sia colorato di rosa o di azzurro, a seconda del sesso del bambino. In seguito dovrete coprire il tutto come più desiderate. In questo modo, quando taglierete la torta e i vostri ospiti vedranno il colore del pan di spagna, sapranno anche loro se nascerà un maschietto o una femminuccia!

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il congedo di maternità: cosa bisogna sapere

Scollamento delle membrane: che cos’è e che effetti provoca

Leggi anche
  • zara abbigliamento bambina vestitiniZara abbigliamento bambina: 5 vestitini da non perdere

    Le bambine amano fare shopping e scegliere i propri capi: scopriamo i migliori vestitini per bambina di Zara abbigliamento.

  • migliori zaini per la scuola 2020Zaini per la scuola 2020: quale acquistare?

    Il nuovo anno scolastico è ormai alle porte: quali sono i migliori zaini per la scuola 2020 da acquistare online?

  • Yoga neo-mamme e bimbiYoga, neo-mamme e bimbi: tutti i vantaggi

    Ecco quali sono i benefici fisici e psicologici dello yoga nelle neo-mamme e nei bimbi dopo il parto.

  • ragazzo denuncia genitoriUn ragazzo vuole denunciare i genitori per averlo concepito

    Un ragazzo ha denunciato i propri genitori, entrambi avvocati, per averlo concepito senza chiedergli il permesso.

  • Loading...
  • Mio figlio mi rifiutaTuo figlio ti rifiuta? I possibili motivi per cui lo fa

    “Mio figlio mi rifiuta”: ecco alcune possibili cause del perchè il bambino respinge i gesti d’affetto di mamma e papà.

Contents.media