Autismo: l’ ambiente e i geni possono avere peso

Un bambino esposto a fattori ambientali particolari può essere influenzato allo stesso modo come dalla genetica nel predire se quel bambino svilupperà un disturbo dello spettro autistico (ASD), secondo un nuovo studio britannico. Anche secondo Reuters: Il Dr. Sven Sandin, che ha lavorato allo studio al College Londra del re all’ istituto Karolinska della Svezia , ha detto gli è stata fatta ” una domanda molto semplice che i genitori fanno spesso : ‘Se ho un bambino con autismo, qual è il rischio che il mio prossimo bambino sarà autististico anche lui?’ ”
I risultati, pubblicati sulla rivista della American Medical Association (JAMA), suggeriscono che l’ereditabilità è solo metà della storia, con il rimanente 50% spiegato da fattori ambientali come le complicazioni della nascita, lo status socio-economico, o la salute dei genitori e lo stile di vita dei genitori e dei nonni.

Lo studio inoltre ha trovato che i bambini con un fratello o una sorella con autismo hanno 10 volte in più la probabilità di sviluppare la condizione di autismo, 3 volte in più se hanno un fratellastro o una sorellastra con l’autismo e 2 volte in più hanno la probabilità di sviluppare l’ autismo, se hanno un cugino con autismo.”A livello individuale, inoltre il rischio di autismo aumenta a seconda di quanto sei vicino geneticamente ad altri parenti con autismo,” ha detto il Dr.

Sandin. “Ora possiamo fornire informazioni accurate circa il rischio di autismo che può dare conforto ed essere da guida ai genitori e ai medici clinici nelle loro decisioni.”
Le persone con autismo hanno diversi livelli di compromissione attraverso tre aree comuni: l’ interazione sociale e la comprensione, il comportamento ripetitivo, e gli interessi e il linguaggio e la comunicazione.
Le cause esatte del disturbo dello sviluppo neurologico sono sconosciute, ma la prova ha indicato che è probabile che comprendano una gamma di fattori di rischio sia genetici sia ambientali.

Scritto da Carla Lezzeni
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Feste di compleanno per bambini: dove festeggiare

Le migliori scarpe per bambini da acquistare in rete

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.