Notizie.it logo

Audiofiabe per bambini: vantaggi e dove trovarle

audiofiabe per far addormentare i bambini

Le audiofiabe sono delle narrazioni vocali utili per far addormentare i bambini, ma sono efficaci sia per i piccoli, ma anche per gli adulti che desiderano rilassarsi.

Per un bambino, addormentarsi non è sempre facile e immediato. Da sempre esistono ninnananne per conciliare il sonno dei più piccoli, cantate dagli adulti, o anche il racconto di storie così come la lettura di libri da parte dei genitori, nonni o fratelli maggiori. Negli ultimi anni si sono diffusi e hanno riscontrato un discreto successo gli audiolibri, in particolare le audiofiabe per far addormentare i bambini.

Infatti, sono sempre più facili da reperire le favole audio per far addormentare i propri figli. Attraverso il racconto e la lettura di storie, la fantasia dei bambini sarà stimolata prima del sonno, per portarli a sognare mirabolanti avventure di cui potranno essere protagonisti ed eroi. Le audio fiabe vengono lette da attori o da esperti doppiatori che sapranno raccontare in maniera semplice storie più o meno famose, proprio come le leggerebbero i loro genitori.

Audiofiabe per far addormentare i bambini: vantaggi

La possibilità di far ascoltare audiofiabe permette di accompagnare delicatamente i bambini alla nanna, senza usare mezzi disturbanti come giochi elettronici, smartphone, tablet o televisione. Inoltre, le favole audio possono essere un ottimo diversivo per quelle sere in cui il bambino sembra non trovare sonno e i genitori necessitano di tempo. L’ascolto di queste storie, infatti, può rilassare il bambino stimolando il sonno e dunque favorendo l’addormentamento.

Inoltre chi ha detto che le fiabe sono solo per i più piccoli? Anche il genitore, ascoltandole, potrà rilassarsi insieme al proprio figlio, entrando nella magia incantata della fiaba. Concilianti per il sonno, le audio fiabe si possono anche riprendere la mattina seguente, magari durante la colazione, proprio dal punto in cui ci si era addormentati. Il principale vantaggio nelle favole audio è proprio questo: poterle ascoltare ovunque e in qualunque momento, anche in auto.

Siti in cui trovare le audiofiabe

Online è possibile reperire innumerevoli fiabe audio. Oltre alle più note applicazioni, infatti, è possibile trovare svariati contenuti messi a disposizione da attori, doppiatori e scrittori. Tuttavia, uno dei principali portali in cui trovare audio fiabe per i propri bambini è quello di Walter Donegà. Il narratore, infatti, cominciò registrando fiabe per sua figlia. La passione per le favole lo portò poi a far diventare questo hobby un lavoro che svolge ormai da 14 anni con passione e dedizione. Chi predilige le app potrà scaricarne una tra le decide reperibili gratuitamente. Sono infatti tantissime le favole disponibili, dalla Sirenetta di Hans Christian Andersen, al Drago e la bambina di Alessandra Fella.

Tra le applicazioni con contenuti a pagamento vi è invece Storytel. In questo portale si trovano infatti audio libri per bambini e ragazzi. Il portale raccoglie e rende disponibili all’acquisto capolavori Disney, fiabe della serie Bollicine Giunti o Colibrì ma anche antiche fiabe sonore.

Su Yotube sono poi tantissime le favole audio disponibili all’ascolto in modo gratuito. Anche la biblioteca Marciana di Venezia ha reso disponibile online gratuitamente una selezione di audiolibri per bambini. Infine, è possibile reperire contenuti interessanti anche su Rai Radio1, Il Narra Storie o Read Me Favole.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.