Notizie.it logo

Attività per bambini e ragazzi sulla droga e alcol

Attività per bambini e ragazzi sulla droga e alcol

Attività per ragazzi sulle droghe e alcol, come i gruppi di discussione, possono fornire i fatti sul consumo di sostanze e aiutare i bambini ad impegnarsi in comportamenti alternativi.
Gruppi di discussione
Partecipare a un gruppo di discussione può aiutare i ragazzi ad impararesul consumo di sostanze e l’abuso. Prima di saltare alla conclusione che i gruppi di droga e alcool sono tutte le organizzazioni di sostegno per i bambini che già hanno un problema, tenere a mente che alcune scuole e le comunità possono avere programmi di discussione. Questo non vuol dire che i ragazzi che si uniscono in queste attività di gruppo non hanno mai provato droghe o alcool, ma non possono avere un problema o sono tossicodipendenti.

Invece, questi gruppi possono informare i ragazzi sulle conseguenze dell’uso di sostanze e fornire supporto tra pari quando si tratta di questioni come dire “no” alla pressione.

Attività
Film non solo offrono una rilassante alternativa a scuola o attività di lavoro. È possibile utilizzare pellicole di attualità come punto per discutere di droga e alcol e abuso. Raffigurazioni di giovani che utilizzano droghe e alcol nei film sono abbondanti. In uno studio che esamina l’uso della sostanza in 40 film realizzati a metà degli anni 1990, professore Temple University di comunicazioni Dr. George Gerbner pensa 6.3 scene con alcool, tabacco o droghe.
Conoscere i fatti
Alcuni ragazzi, soprattutto quelli più giovani, possono avere poca o nessuna idea di quali siano le conseguenze reali di droga e alcol sono.

Separare le verità dai miti. Prima di iniziare questa attività, raccogliere i fatti e fare in modo che si sa la verità.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
  • Cyberbullismo come difendere i figliCyberbullismo: come difendere i figli: consigli

    Il cyberbullismo è un fenomeno virtuale che colpisce principalmente i giovani e che può portare a dei seri danni psicologici. I genitori devono sapere quali metodi adottare per difendere i propri figli.