Argomenti trattati
Ci sono diverse attività per bambini da poter fare sul Giorno della Memoria. L’olocausto ebbe luogo durante la Seconda guerra mondiale, dal 1939 al 1945. Fu un periodo devastante per il popolo ebraico e per molti altri in tutto il mondo.
L’impatto e le implicazioni dell’olocausto si sentono ancora oggi ed è importante educare e illuminare adeguatamente i vostri studenti affinché le generazioni future conoscano gli orrori e non prendano mai le stesse decisioni e gli stessi errori.
Attività sul Giorno della Memoria per bambini: idee utili ed educative
Risorse didattiche su Anne Frank
Quando si parla di Olocausto, si parla sempre di Anne Frank. Perché Anne Frank ha avuto un ruolo fondamentale nella comprensione dell’Olocausto. Queste risorse includono fonti primarie, documenti storici secondari, fotografie, mappe, filmati e schemi didattici.
Piani didattici interattivi
Queste risorse interattive, i piani di lezione dettagliati virtuali aiuteranno i vostri bambini a rispondere a domande difficili e a conoscere i prigionieri dei campi di concentramento, i detenuti dei campi e il concetto di razzismo grazie ad alcuni video online.
Film sull’Olocausto
Ci sono molti film sull’Olocausto da poter mostrare ai vostri bambini, ma vi consigliamo di optare per titoli adatti alla loro età.
La casa di Anna Frank
La Casa di Anne Frank è un museo dedicato ad Anne Frank, una giovane ragazza che morì durante la guerra ma che lasciò un diario dettagliato della sua esperienza. Anne e la sua famiglia si nascosero in stanze segrete per sfuggire alle persecuzioni dei nazisti. Se non potete visitare la casa vera e propria, ecco una vista digitale della casa.
Romanzi sull’Olocausto
Ci sono molti libri sull’Olocausto realizzati anche per i più piccoli. Questi libri hanno come protagonisti personaggi che hanno vissuto durante la Seconda Guerra Mondiale e hanno avuto un ruolo nella guerra o hanno dovuto prendere decisioni difficili. La quantità di violenza e di immagini grafiche è ridotta in questi libri, rendendoli adatti alla scuola media.
Voci dell’Olocausto
Alcuni siti web presentano una raccolta di testimonianze di sopravvissuti all’Olocausto che raccontano la loro esperienza, la loro vita prima della guerra, come era vivere nei ghetti e la loro liberazione alla fine della guerra.
LEGGI ANCHE:
- Come spiegare ai bambini il Giorno della Memoria: pratica guida
- Come spiegare la guerra in Ucraina ai bambini?