Armadietto dei medicinali per bambini e ragazzi

Una pratica guida su cosa devi sempre avere a portata di mano.

L’armadietto dei medicinali per bambini e ragazzi deve essere ben fornito e pronto all’utilizzo in caso di necessità. La pelle delicata e i corpi in crescita dei bambini, in particolar modo, hanno bisogno di cure speciali. Scopri tutti i prodotti di cui potresti aver bisogno, e che sono sicuri per il tuo bebè o ragazzo.

Puoi anche ottenere una lista stampabile di questi e altri articoli essenziali da tenere nel tuo armadietto dei medicinali per bambini e ragazzi.

Antidolorifici e riduttori di febbre

Preoccupata che il tuo bambino o la tua bambina possano avere la febbre? Un termometro digitale può aiutarti a scoprirlo.

Se il tuo bambino ha la febbre, l’acetaminofene o l’ibuprofene per bambini ti daranno sollievo. Se il tuo bambino ha meno di 3 mesi, consulta il tuo medico prima di usare qualsiasi farmaco.

Altre precauzioni: l’ibuprofene non è raccomandato per i bambini sotto i 6 mesi. Assicurati inoltre di usare il dosaggio corretto di tutti i farmaci che dai al tuo bambino.

Sollievo dalle punture d’insetto

Per lenire il prurito delle punture d’insetto del tuo bambino, tieni a portata di mano la lozione di calamina o la crema all’idrocortisone. I batuffoli di cotone sono utili per applicare liquidi come la lozione di calamina sulla pelle del tuo bambino senza fare confusione.

Rimozione di schegge e zecche

Le pinzette sono uno strumento utile per ottenere una presa su oggetti difficili da afferrare, come una piccola scheggia o una zecca. Assicurati di pulire le pinzette tra un uso e l’altro con dell’alcool. Quei pratici batuffoli di cotone funzionano benissimo per questo.

Trattamento di tagli e graffi

Una scorta pronta di bende adesive è un must, soprattutto quando il tuo piccolo è in viaggio. Tieni una selezione di misure e forme assortite in magazzino in modo da poter gestire qualsiasi cosa, da un piccolo graffio a un taglio più grande. Spalmare un po’ di unguento antibatterico su un taglio può anche aiutare a ridurre il rischio di infezione.

Cura delle unghie

Un armadietto dei medicinali per bambini e ragazzi non può non avere questi prodotti. Anche se le unghie del tuo bambino sono piccolissime, possono comunque essere abbastanza appuntite da graffiare te o il tuo bambino. Crescono anche abbastanza velocemente da doverle tagliare più di una volta a settimana. Un tagliaunghie fatto apposta per le unghie dei bambini e una piccola lima ti aiuteranno a mantenere le sue unghie in forma.

Armadietto dei medicinali per bambini e ragazzi unghie

Protezione solare

Per evitare che la pelle delicata del tuo bambino o della tua bambina si bruci al sole, usa una protezione solare impermeabile progettata per i bambini. Scegline una etichettata “ad ampio spettro”, il che significa che protegge sia dai raggi UVB che dai raggi UVA. Utilizza SPF 15 o superiore prima dell’esposizione al sole e riapplicala almeno ogni due ore.

Alcuni esperti raccomandano di scegliere una protezione solare “fisica” – una fatta con ossido di zinco o biossido di titanio – per i bambini e i neonati. A differenza degli ingredienti nelle creme solari chimiche, che la pelle assorbe, questi ingredienti siedono semplicemente sulla pelle, formando una barriera contro i raggi del sole.

Repellente per insetti

Tieni le fastidiose zanzare e le zecche lontane dal tuo bambino con un repellente per insetti sicuro per i bambini. I prodotti contenenti DEET non sono sicuri per i bambini sotto i 2 mesi.

Se preferisci non usare prodotti contenenti DEET, cerca invece un repellente per insetti a base di citronella.

Sollievo per il naso chiuso

Fino a quando il tuo bambino o bambino non è abbastanza grande da soffiarsi il naso, avrai bisogno di aiuto. Una siringa a bulbo ti aiuterà ad aspirare il muco, rendendo più facile per il tuo bambino respirare, mangiare e dormire. Usa gocce saline per inumidire e sciogliere il muco prima.

Cura dei capelli e del corpo

I bambini hanno una pelle delicata, quindi dovrai prestare particolare attenzione quando fai il bagno e lo shampoo al tuo bambino. Scegli uno shampoo e un lavaggio per il corpo formulati per i bambini. Un asciugamano morbido è anche ottimo per lavare delicatamente la pelle e il cuoio capelluto del tuo bambino. Usa solo una piccola quantità di detergente o shampoo per evitare di seccare la sua pelle.

Una spazzola per bambini con setole morbide può aiutare a rimuovere la pelle secca o le scaglie dal cuoio capelluto del tuo bambino, specialmente se soffre di crosta lattea.

Pelle secca

Poiché la pelle giovane è così delicata, è ancora più suscettibile a diventare secca di quella di un adulto. Non tutti i bambini hanno bisogno di una crema idratante ma, se il tuo ne ha bisogno, puoi applicare una lozione o una crema per bambini subito dopo il bagno. Se la pelle del tuo bambino è molto secca, prova a idratarla due volte al giorno.

Trattamento dell’eruzione da pannolino

Quasi tutti i bambini e i ragazzi sperimentano almeno un’eruzione da pannolino. Per prevenirle e far sì che il tuo bambino stia più comodo, segui queste linee guida:

  1. Mantieni il tuo bambino pulito e asciutto cambiando il pannolino frequentemente.
  2. Ad ogni cambio di pannolino, sciacqua bene la zona del pannolino e tampona la sua pelle.
  3. Usa la crema per le irritazioni da pannolino dopo ogni cambio per proteggere la sua pelle irritata dalle feci e dall’urina.
  4. Lascia il tuo bambino senza pannolino il più possibile mentre l’eruzione sta guarendo.

Armadietto dei medicinali per bambini e ragazzi cosa avere

Gas e coliche rimedi

Il tuo bambino sta seguendo la regola dei tre? Cioè, piange per più di tre ore di fila per tre o più giorni alla settimana per almeno tre settimane? Se è questo il tuo caso – e il tuo bambino ha meno di 5 mesi – allora è probabile che abbia le coliche.

Ci sono molte strategie per calmare le coliche, ma alcune mamme giurano sui rimedi da banco come l’acqua di gripe o le gocce anti-gas. Come per qualsiasi farmaco, chiedi l’autorizzazione al tuo medico prima di usarlo.

Cura dei denti piccoli e delle gengive

Anche prima che il tuo bambino metta il primo dentino, è una buona idea prendere l’abitudine di pulirgli le gengive con una garza o un panno morbido bagnato durante il bagno. Non c’è bisogno di usare ancora il dentifricio. Avvolgi semplicemente il panno o la garza intorno al tuo dito indice e passalo delicatamente sulle gengive.

Una volta che i denti del tuo bambino cominciano a comparire (generalmente intorno ai 6 mesi), usa uno spazzolino per bambini o per ragazzi con una testina a setole piccole e un’impugnatura più grande adatta alla tua mano. Aggiungi un sottile strato di dentifricio al fluoro.

Spazzola delicatamente i denti del tuo bambino sia sulla superficie esterna che su quella interna due volte al giorno. Sostituisci lo spazzolino non appena le setole cominciano a sembrare consumate o stropicciate.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Nove farmaci da non dare al tuo bambino

Incidenti ai denti nei bambini: cosa fare

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • Loading...
  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media