Notizie.it logo

Argomenti violenza sessuale per adolescenti

Argomenti violenza sessuale per adolescenti

I teenager tra 16-19 anni di età hannoo 3 1/2 volte più probabilità di cadere vittima di violenza sessuale di persone di tutte le altre fasce d’età e un quinto delle ragazze adolescenti sono abusate da un partner. Questa è una statistica spaventosa e tragica per gli adolescenti e le loro famiglie. Insegnare esattamente quello che comprende una violenza sessuale, come stare al sicuro e cosa fare dovrebbe accadere l’impensabile sono le responsabilità genitoriali vitali.

Che costituisce una violenza sessuale?

Potreste pensare a stupro quando sentite le parole “violenza sessuale”. Tuttavia, ci sono altre forme di violenza sessuale, oltre allo stupro. Una violenza sessuale si verifica ogni volta che c’è un comportamento sessuale non consensuale – cioè non tutti i soggetti coinvolti acconsentono all’atto sessuale.

Forme comuni e non-così-comuni di violenza sessuale comprendono lo stupro – fare sesso con te contro la tua volontà – tentato stupro, tocchi indesiderati, esponendo le loro parti del corpo private senza il tuo consenso, o sotto forma di molestie sessuali verbali .

Prevenire assalto sessuale

La violenza sessuale non è mai colpa della vittima, ma ci sono cose che potete fare per contribuire a diminuire le probabilità che accadrà. Essere consapevoli del proprio ambiente e agire fiduciosamente, anche se non ti senti in quel modo. Limitare l’accesso alle chiavi di casa. Tenere le porte e le finestre chiuse – sia in auto e la casa.

Se succede a te

Se stai violentata, in primo luogo cercare di ottenere un posto sicuro, lontano dal tuo aggressore.

Chiama la polizia e un membro della famiglia fidato, amico o anche un numero verde per ottenere la gestione di tutti le emozioni. Non fare la doccia o il bagno fino a quando l’ospedale ha la possibilità di raccogliere le prove. Se si è vittima di un altro tipo di violenza sessuale, come tocco appropriato o esibizionismo, chiamare la polizia prima e un amico dopo.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche