Aree autostrade sono attrezzate per i bambini?

aree attrezzate per i bambini in autostrada

Quando la famiglia si allarga e si programmano dei viaggi auto con i bambini, bisogna organizzarsi per bene. Sono tanti i dubbi e prevale il desiderio di garantire un viaggio sereno. Per questo, è meglio partire preparati ed informati, soprattutto se ci si prepara ad affrontare un tragitto on the road. In questo articolo ci occuperemo delle aree attrezzate per i bambini in autostrada e cosa aspettarsi.

Il viaggio in auto con il bebè

Il buon viaggio inizia già con la preparazione dei bagagli e delle “cose utili” da tenere in auto per ogni evenienza.

Se prevedete di affrontare un viaggio in auto, percorrendo le autostrade italiane, vi conviene informarvi sul numero delle aree di servizio che incontrerete lungo il percorso.

Le aree di sosta degli autogrill sono un’ottima valvola di sfogo per i più piccoli che mal tollerano l’obbligo della posizione seduta per parecchio tempo. La sicurezza in strada, si sa, viene prima di tutto, per questo, quando è possibile, conviene concedere qualche minuto di libertà ai bambini, prima di riallacciare le cinture.

La sosta, durante il viaggio in auto, è un toccasana sia per i bambini che per gli adulti.

Infatti, è consigliabile effettuare delle pause per sgranchirsi, ristorarsi e magari prendere un buon caffè.

La sosta in autostrada con il bebè

E’ forse uno degli incubi peggiori delle mamme viaggiatrici: andare in un bagno e non trovare un angolo libero per poter cambiare il bambino. E’ un’impresa riuscire a trattenere i piccoli, evitando che tocchino tutto, o scappino via.

Uno dei luoghi, in Italia, meno efficienti da questo punto di vista forse sono proprio le Autostrade Italiane.

Se nei treni ad alta velocità, ormai, è possibile trovare il fasciatoio, non è detto che sia così scontato sulle Autostrade.

Sempre più spesso le mamme lamentano di essere costrette a cambiare i piccoli in auto. Sarebbe tutto più semplice se si avesse a disposizione un fasciatoio integro! Infatti, quando è presente, questo utilissimo piano di appoggio per il cambio è spesso in condizioni tali che lo rendono inutilizzabile.

Non è solo il cambio pannolino, o l’accesso al bagno, a costituire un problema.

Frequentemente, le aree di sosta non sono attrezzate per lo svago dei più piccoli che desiderano correre e muoversi in libertà. Molti autogrill non hanno uno spazio sicuro destinato ai bambini, dove si possa giocare e riprendere fiato.

Mentre in Europa le aree attrezzate per i bambini in autostrada sono la norma, da noi ancora si fatica a trovarle.

Informarsi prima, viaggiare sereni poi

Come accennato, la situazione delle aree attrezzate per i bambini in autostrada non è delle migliori. In ogni caso, i gestori degli autogrill si stanno attivando per migliorare la situazione. Rendere più agevole la pausa dal viaggio per le famiglie all’interno delle aree di sosta è un atto di rispetto e sensibilità.

Sul sito delle autostrade italiane è possibile fare una ricerca delle aree di servizio attrezzate con fasciatoi e servizi igienici per bambini. In alcuni di questi punti ristoro, sono disponibili anche microonde per riscaldare le pappe e i biberon.

All’esterno, inoltre, si iniziano a vedere anche delle aree giochi, utilissime per far svagare i piccoli, mentre gli adulti si rilassano. Vi consigliamo di consultare questa pagina e programmare le vostre soste sulla disponibilità degli autogrill.

Come sempre, fare una breve lista delle cose da portare in auto si rivela molto utile. Infatti, non vi pentirete di spendere qualche minuto ad elencare le cose utili da tenere in auto. Scrivete cosa vi può servire durante il viaggio e cosa nelle soste in autogrill.

Norme igieniche nelle aree attrezzate per i bambini in autostrada

Un altro problema che assilla i genitori, non solo presso le aree di servizio degli autogrill, è quello dell’igiene. Le aree attrezzate per i bambini in autostrada spesso non sono pulite e accoglienti come si spererebbe. Vale sempre il principio del: “lascia questo posto come lo hai trovato”. Se ognuno lo rispettasse, non dovremmo affrontare così spesso situazioni indecenti.

In ogni caso, per far far fronte alla “temuta” sosta in autostrada, basta equipaggiarsi. Portate con voi sempre fazzoletti e salviette umidificate che poi butterete con cura negli appositi cestini. Tenete a portata di mano un liquido igienizzante: è fondamentale quando manca il sapone nei bagni pubblici. Ricordate, a questo proposito, di lavare sempre bene le mani vostre e dei più piccoli.

Per il cambio pannolino, vi consigliamo di portare con voi i lenzuolini usa e getta. Sono molto utili e pratici: impermeabili, morbidi e da gettare appena finito. Facili da usare, garantiscono l’igiene del piccolo.

Tutte questi oggetti sono facilmente reperibili nei supermercati. Qualora vi trovaste sprovvisti nelle aree di sosta sono spesso presenti e potrete acquistarli al momento.

Un suggerimento. Se siete attivi nei social network, potreste condividere le vostre esperienze online. Esistono dei gruppi dedicati alle famiglie che viaggiano in auto. In questi gruppi troverete utili informazioni. Non solo: condividendo esperienze e notizie, potrete rendere piacevole il vostro viaggio e quelli degli altri.

Leggi anche