Come aprire cineforum per bambini

Cineforum per bambini: uno strumento divertente ed istruttivo

Alcuni film, per i temi trattati e per i messaggi che contengono, rappresentano ottimi strumenti per preparare i bambini alle sfide della vita. Il film è un’esperienza diretta, profonda, immediata, capace di suscitare domande e riflessioni, di favorire una visione alternativa della realtà e di migliorare il livello della comunicazione e della condivisione tra grandi e piccini.

Per organizzare un cineforum per bambini basta disporre di una stanza spaziosa, di tappetoni di gomma piuma, di un proiettore e di una discreta scelta di DVD ispirati ad argomenti istruttivi come la pace, l’onestà, la difesa dei diritti umani, l’amicizia e l’amore.
E’ importante che la strumentazione sia di buona qualità, sia dal punto di vista audio che video, in modo da catturare l’attenzione dei bambini.
E’ utile organizzare anche un piccolo buffet con patatine, pop corn, panini e bevande da consumarsi dopo la visione del film allo scopo di creare un clima allegro e di festa.

E’ meglio, per evitare troppa confusione, che i bambini non siano più di dieci.
I bambini hanno bisogno di potersi muovere e giocare in un clima di libertà e insieme di rispetto delle regole. Quando i bambini avranno preso posto sui tappetoni, chiedete loro di riunirsi in cerchio e rivelate che film avete scelto. Mettetevi al centro del cerchio e dite, per primi, cosa vi aspettate dalla proiezione e cosa sperate di vedere nel cartone o film che avete scelto.

Chiedete poi ad uno dei bambini di entrare nel circolo al vostro posto e di fare lo stesso, finché tutti non avranno espresso le loro aspettative. In questo modo si sentiranno partecipi e tenuti in considerazione. Potete ora dire loro che il film sta iniziando: lasciateli liberi di mettersi dove e come si sentono più comodi.
Quando il film è terminato, invitate i bambini ad esprimere impressioni e pareri su ciò che hanno visto.

Se poi volete che il vostro cineforum sia perfetto, preparate in anticipo e distribuite una “scheda tecnica” del film, con titolo, trama, attori ed eventuale contesto storico in cui è ambientato.

Scritto da Caterina Carloni
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

5 motivi per iscrivere bambini a golf

Come insegnare ai bambini a giocare al mercante in fiera

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.