Notizie.it logo

Apre la strada contro la meningite

Apre la strada contro la meningite

In molte regioni d’Italia si è aperta la campagna di prevenzione contro la meningite.

La regione Puglia è in prima fila nella lotta contro la meningite: infatti, : l’Assessorato alle Politiche della Salute regionale ha deciso di introdurre nel calendario l’offerta di vaccinazione gratuita per tutti i neonati.

Infatti, secondo le statistiche del Sistema Informativo delle Malattie Infettive, in Italia sono stati già 132 i casi di infezione da meningococco.

L’infezione risulta letale in quei casi in cui il batterio attacca persone sane senza alcun segnale di preavviso, portandole al decesso anche nell’arco di 24-48 ore. Infatti, i sintomi spesso sono aspecifici, portando quindi ad una diagnosi sbagliata.

L’unico strumento valido è, quindi, la vaccinazione: può anche succedere che la progressione è talmente rapida da rendere qualsiasi trattamento antibiotico inutile.

Con la vaccinazione i bambini possono così creare una sorta di barriera che ostacola il virus nei casi di malattia, proteggendo l’infante.

Tale iniziativa vuole essere parte del progetto per ridurre a zero i casi di meningite.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea

    Lo zenzero è utile per combattere la nausea che di solito è una conseguenza della chemioterapia, dell’avvelenamento da cibo, delle

Leggi anche