Notizie.it logo

Ansie più comuni in gravidanza

Ansie più comuni in gravidanza

La dolce attesa spesso porta con sé tantissime ansie.

Il pensiero della nuova vita comporta anche il pensiero di grandi responsabilità.

Ma le future mamme hanno anche altre ansie, quali ad esempio la preoccupazione per il bambino: anche se la gravidanza procede senza problemi è fisiologico preoccuparsi, ma è consigliabile tuttavia dedicarsi a letture positive, leggere e divertenti che faranno bene anche al bambino.

Vi è poi l’angoscia per il parto: anche in questo caso è fondamentale la positività, il fare gli esercizi di preparazione. Cercare di essere serene non farà bene solo alla mamma ma anche al bambino.

Mai lasciarsi prendere dal terrore per i germi: è impossibile vivere in un ambiente sterile! Lasciatevi aiutare dal compagno o dalla mamma a tenere in ordine la casa, ma è necessario non affaticarsi troppo: può far male al bambino e alla mamma!

Per quanto riguarda poi gli aspetti pratici, ad esempio come tenere in braccio il bambino o cambiare il pannolino o dare la pappa o anche capire il pianto del piccolo, non c’è alcun motivo per farsi prendere dal panico: infatti, i corsi preparto aiutano la mamma anche in questo, senza contare che anche la “nonna” potrà consigliare la neomamma nel migliore dei modi.

Ma soprattutto, motivazione più importante da non dimenticare mai, essere mamma è un istinto naturale, insito in ognuna!!

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche