Alimentazione sana per aumentare di peso in gravidanza

Se sei in sovrappeso, obesa o sottopeso, è importante avere un approccio personalizzato per bilanciare i bisogni del bambino e i tuoi.

Aumentare di peso in gravidanza dipende da diversi fattori. Il tuo medico o l’ostetrica dovrebbero darti una guida, un sostegno e informazioni sull’aumento di peso sano per te, in particolare durante la gravidanza.

Aspettati di parlarne con loro regolarmente ad ogni appuntamento prenatale.

Se sei in sovrappeso, obesa o sottopeso, è importante avere un approccio personalizzato per bilanciare i bisogni del bambino e i tuoi.

Aumentare di peso in gravidanza

In media, le donne che iniziano la gravidanza con un peso sano guadagnano da 1 a 5 libbre nel primo trimestre, e circa 1 libbra a settimana per il resto della gravidanza. Alcune fonti stimano un aumento di peso da 1 a 4 libbre nel primo trimestre, che va bene.

Va bene anche non prendere peso nel primo trimestre.

Se sei in sovrappeso o obesa, raccomandiamo di guadagnare circa mezzo chilo a settimana nel secondo e terzo trimestre. Durante il primo trimestre, non hai bisogno di mangiare calorie aggiuntive. Gli esperti raccomandano di assumere circa 340 calorie extra al giorno durante il secondo trimestre e 450 calorie extra al giorno nel terzo trimestre.

come aumentare di peso in gravidanza 1200x800

Cosa succede se sto prendendo troppo peso in gravidanza?

Parla con il tuo medico o l’ostetrica. Possono aiutarti a gestire il tuo aumento di peso raccomandandoti una dieta sana e un programma di esercizio fisico che funzioni per te. È importante fare del proprio meglio per attenersi alle raccomandazioni sull’aumento di peso. Guadagnare più di quanto raccomandato durante la gravidanza ti espone a un rischio maggiore di disturbi della pressione alta, compresa l’ipertensione gestazionale (pressione alta che inizia durante la gravidanza) e la preeclampsia. Queste condizioni possono provocare un parto pretermine.

A meno che tu non parta sottopeso, ingrassare troppo in gravidanza aumenta anche il rischio di:

  • Parto cesareo
  • Diabete gestazionale
  • Avere un bambino grande, il che può significare un parto difficile

Ricorda che è fondamentale trovare un equilibrio in qualsiasi cosa, quindi cerca di stabilire un programma di alimentazione e attieniti ad esso. I benefici faranno stare bene sia te che il tuo piccolo.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Vacanze in famiglia in Oman: alloggi e come prepararsi

Fumare la sigaretta elettronica in gravidanza è sicuro?

Leggi anche
  • zinco durante la gravidanzaZinco durante la gravidanza: cosa sapere

    Tutti i dettagli per integrare lo zinco nella tua dieta.

  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Loading...
  • Yoga prenataleYoga prenatale: cos’è e a cosa serve

    Un dolce e rilassante modo per avere innumerevoli benefici.

  • yoga 1Yoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

Contents.media