x

x

Alcol: come parlarne al bambino e spiegarne i rischi

Date l'esempio prendendovi cura di voi stessi fisicamente.

I giovani delle elementari variano nella loro curiosità verso l’alcol, a seconda di quanto si usa e se ne discute a casa. Ma probabilmente iniziano a sentir parlare di più del bere dagli amici a scuola. In questo caso, è un’età perfetta per rafforzare l’autostima che può aiutare i bambini a resistere all’abuso di alcol durante gli anni dell’adolescenza.

È anche un’età in cui si può avere molta influenza. Quindi, affermate i vostri valori con fermezza, lavorate per stabilire una buona comunicazione con vostro figlio, e date l’esempio prendendovi cura di voi stessi fisicamente ed evitando un uso eccessivo di alcol.

Come parlare di alcol

Concentrarsi sulla salute. A questa età, è importante che vostro figlio venga lodato per essersi preso cura del suo corpo e della sua salute generale. Così come gli dite (ripetutamente) che deve evitare troppi zuccheri e lavarsi i denti ogni giorno, assicuratevi che sappia che troppe cose possono essere dannose. Spiegategli che l’alcol è una droga e che, anche in piccole quantità, è particolarmente pericoloso per i bambini, perché i loro corpi e i loro cervelli stanno ancora crescendo e sviluppandosi.

Mettete in chiaro i vostri valori. Molti genitori danno per scontato che i loro figli siano consapevoli di come si sentono riguardo all’alcol, così come alle sigarette e alle droghe – ma è necessario discutere apertamente di questi argomenti. Il vostro alunno delle elementari non può semplicemente assorbire i vostri valori per osmosi. Il vostro compito, come genitori, è quello di comunicare chiaramente i vostri valori. Oltre a non bere eccessivamente davanti a vostro figlio, potete insegnargli il valore dell’autodisciplina in modi concreti e positivi. Dite ad alta voce a cena che avete finito il vostro bicchiere di vino e che era abbastanza.

spiegare alcol bambini 1200x800

Siate accessibili. Ora è il momento di affermarsi con calma e riflessione. Quando vostro figlio raggiungerà la scuola media e comincerà ad avere domande serie sull’alcol e le droghe, vi aiuterà se avete già affrontato discussioni aperte in passato. In questo momento potrebbe non avere molte domande specifiche sull’alcol, ma potete preparare il terreno per le prossime conversazioni sul bere e sulla pressione dei coetanei rispondendo alle domande di oggi sul sesso e sulle funzioni corporee.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come parlare al bambino di disabilità (dai 5 agli 8 anni)

Come parlare al bambino di povertà e senzatetto

Leggi anche