Notizie.it logo

Aiutare gli adolescenti a identificare i valori

Aiutare gli adolescenti a identificare i valori

Il vostro teenager potrebbe sembrare immaturo e stupido, a volte, ma sta in realtà facendo il passaggio da bambino ad adulto a un ritmo piuttosto rapido. Come genitore, è il vostro lavoro dotare il vostro teenager con i valori che si trovano importanti mentre si dirige verso l’età adulta. Naturalmente, non è possibile forzare i valori sul vostro teenager. Invece, modellare il comportamento e l’invio di un messaggio chiaro su ciò che voi e la vostra famiglia trovate importante dovrebbe aiutarlo a sviluppare le proprie opinioni su ciò che conta davvero.
Comunicare e fare domande
Mantenere le linee di comunicazione aperte tra voi e il vostro teenager ti aiuta a capire dove i suoi valori e le influenze attualmente si trovano.

In un articolo per FamilyEducation.com, Dr. Susan Linn suggerisce di utilizzare i media come foraggio per la conversazione.

Dare scelte
Il vostro teenager avrà un momento difficile per identificare i propri valori se non ha mai avuto la possibilità. Anche se si consiglia di proteggere il vostro teenager da qualcosa di spiacevole, facendo tutte le grandi decisioni per lui lo deruba della possibilità di fare delle scelte, commettere errori e avere successo.
Stabilire norme
In quanto custode del vostro teenager, avete il diritto di fissare determinati standard in casa per il comportamento, il trattamento degli altri, il lavoro e gli interessi che possono influenzare il vostro teenager. Il Dipartimento di Salute e Servizi Umani degli Stati Uniti chiede che si prende un approccio “show-and-tell” per aiutare il vostro teenager a identificare i suoi valori.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
  • Cyberbullismo come difendere i figliCyberbullismo: come difendere i figli: consigli

    Il cyberbullismo è un fenomeno virtuale che colpisce principalmente i giovani e che può portare a dei seri danni psicologici. I genitori devono sapere quali metodi adottare per difendere i propri figli.