Notizie.it logo

Aiutare adolescenti a vivere il loro pieno potenziale

Aiutare adolescenti a vivere il loro pieno potenziale

Voi sapete che il vostro teenager è divertente, intelligente, interessante e pieno di potenzialità, ma il vostro teenager potrebbe non sempre essere d’accordo. In effetti, può essere frustrante guardare il vostro bambino perdere le sue doti potenziali e naturali a causa di una mancanza di fiducia o di sforzo.

Dare responsabilità
Dare responsabilità ad un adolescente ha diverse ricadute positive. In primo luogo, dimostra che avete fiducia in lui e le sue capacità. Se le chiedi a prendere la sorella a scuola o mettere nel suo compito di cena una volta a settimana, si sta mostrando che il vostro teenager è abbastanza grande per prendere decisioni e di agire, che possono aiutare a raggiungere il suo pieno potenziale.
In un articolo per “Psychology Today”, lo psicologo di famiglia Richard Weissbourd spiega che non si aspetta troppo dal vostro teenager che può essere dannoso – si aspetta troppo poco.

Il vostro teenagerrisponde alle grandi aspettative in quanto non solo lo sfidano, ma gli danno un voto di fiducia.
Costruire fiducia
Un adolescente con scarsa fiducia, probabilmente non pensa che vale il duro lavoro necessario per raggiungere il suo pieno potenziale. Con la costruzione della sua fiducia, si può aiutarlo a vedere quanto successo si può avere. Ma la fiducia non solo è cresciuta attraverso la lode. Può anche essere costruita attraverso provare cose nuove, fare nuove esperienze, esplorare il suo talento.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche