Notizie.it logo

Agorafobia in adolescenti

Agorafobia in adolescenti

In molti casi, malattie mentali compaiono durante l’adolescenza. Alcuni ragazzi sono predisposti a condizioni di salute mentale, mentre altri li sperimentano a causa di un evento di vita. L’agorafobia si manifesta in genere in adolescenti che hanno attacchi di panico ed è descritta come una intensa paura di avere sintomi in un luogo pubblico.

Sintomi
I sintomi di agorafobia variano in gravità e il vostro teenager può progredire da quelle lievi a sintomi gravi. Il segno principale che il vostro teen è agorafobico è la sua paura di essere in luoghi pubblici perché ha paura di esporre sintomi di panico in cui gli altri possono vedere cosa sta succedendo. Potrebbe anche paura di essere solo, e un aumento del temperamento, e potrebbe rimanere a casa, quando possibile.

Altri sintomi includono vertigini, sudorazione, nausea, vomito, confusione e paura di morire.

Cause
Lo sviluppo dei disturbi d’ansia si basa su una combinazione di fattori, tra cui la genetica, esperienze di vita e tratti psicologici, secondo Psychology Today. Le condizioni che giocano un ruolo nella agorafobia dei tuoi ragazzi potrebbero essere proprio uno di questi fattori, o tutti. Se la genetica è la causa, il teenager potrebbe sviluppare agorafobia se un genitore o un fratello ha anche la condizione.
Trattamento
E ‘fondamentale seguire i consigli del pediatra di tuo figlio, quando si tratta di curare agorafobia. Diversi tipi di terapia funzionano bene per la condizione e il medico del bambino può dare un rinvio per un professionista della salute mentale con esperienza nel trattamento di adolescenti agorafobici.

La terapia comportamentale aiuta a cambiare le sue azioni attuali in quelli che permettono di avventurarsi in pubblico senza attacchi di panico e la paura; terapia cognitiva può aiutare a imparare modi per affrontare la condizione; e le tecniche di desensibilizzazione aiutano ad uscire lentamente in luoghi pubblici.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
  • Cyberbullismo come difendere i figliCyberbullismo: come difendere i figli: consigli

    Il cyberbullismo è un fenomeno virtuale che colpisce principalmente i giovani e che può portare a dei seri danni psicologici. I genitori devono sapere quali metodi adottare per difendere i propri figli.