Notizie.it logo

Adolescenti e standard morali

Adolescenti e standard morali

Mentre la personalità del vostro adolescente potrebbe dettare le sue preferenze e gusti, la morale e la delimitazione tra giusto e sbagliato è sviluppata nel corso del tempo, grazie alla funzione cerebrale, influenze esterne e norme sociali.

Significato
Standard morali di una persona sono quelli con cui si misura giusto e sbagliato. Sia che si tratti la tentazione di imbrogliare o di trattare gli altri in un certo modo, le norme morali dei tuoi ragazzi sono ciò che guida le sue azioni quotidiane. Aiutare il vostro teenager a sviluppare standard morali significa che porta i valori che si insegnano con lei attraverso la sua adolescenza e in età adulta.

Sviluppo
Età diverse, significano diversi livelli di comprensione quando si tratta di moralità.

Secondo il dottor Thomas Lickona nel suo libro “Raising Good Children”, ragazzi più giovani – quelli appena entrati nell’adolescenza – si comportano perché vogliono che gli altri pensano bene di loro.
Influenze
Mentre l’età dei tuoi ragazzi e il cervello in via di sviluppo sono responsabili della morale, ci sono altre influenze. Ad esempio, il suo gruppo di amici può avere un effetto pesante sui suoi standard morali.

Promuovere lo sviluppo
Come genitore, si può iniziare ora a garantire che il vostro teenager sviluppa standard morali che sono considerati accettabili da voi e le vostre convinzioni. Con la creazione di regole specifiche e coerenti, il teenager impara cosa è importante per voi e, infine, anche a lui. Impostare le norme per l’educazione, la socializzazione e il tempo libero in casa per il vostro teenager da seguire.

Nel frattempo, dargli scelte, così da poter iniziare a sviluppare il proprio sistema di credenze.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
  • Cyberbullismo come difendere i figliCyberbullismo: come difendere i figli: consigli

    Il cyberbullismo è un fenomeno virtuale che colpisce principalmente i giovani e che può portare a dei seri danni psicologici. I genitori devono sapere quali metodi adottare per difendere i propri figli.