Adolescenti autistici e linguaggio aggressivo

Gli anni dell’adolescenza sono un momento di confusione e lo stress per ogni adolescente, ma per gli adolescenti con disturbi dello spettro autistico, questo periodo della loro vita può essere anche peggio di quello che è per i loro coetanei neurotipici.

Con l’adolescenza può venire un aumento dei comportamenti aggressivi, compreso l’uso di linguaggio aggressivo. Mentre non tutti gli adolescenti con autismo sono aggressivi, molti lo sono.

Comportamenti aggressivi

Essere aggressivi non sempre comporta atti fisici. Sebbene il linguaggio aggressivo si verifica spesso quando un adolescente con ASD si sente frustrato, perde il controllo di sé e agisce impulsivamente per rabbia, l’aggressività verbale può essere altrettanto intimidatoria e offensiva verso gli altri.

Ruolo delle emozioni

Anche se alcuni ragazzi dimostrano un minor numero di comportamenti autistici come maturano, per altri l’adolescenza porta a comportamenti peggiori problematici, sottolinea la Mayo Clinic. Ragazzi autistici che continuano ad avere problemi con le abilità sociali o comunicano con gli altri sono particolarmente a rischio.

Comunicazione / deficit sociali

Gli adolescenti con ASD che non hanno la capacità di comunicazione per affrontare una situazione difficile in un modo socialmente accettabile possono mostrare un comportamento più aggressivo.

Autism Speaks fa il punto che il comportamento è una forma di comunicazione. A volte, quando un adolescente con ASD ha deficit di competenze sociali e le difficoltà di essere assertivi, può diventare aggressivo.

Scritto da Carmen
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cosa dire ad un adolescente dalla testa dura?

Adolescenti e padri narcisistici

Leggi anche
  • zaini scuola superiore ragazzoZaini scuola superiore ragazzo: quale acquistare

    Zaini per ragazzo alla scuola superiore: i requisiti di comfort e i modelli più acquistati. Una guida alla scelta dell’accessorio scolastico fondamentale.

  • zaini scuola superiore ragazzaZaini scuola superiore ragazza: i migliori modelli

    Lo zaino è l’accessorio must have per tutte le ragazze alle scuole superiori: questo deve saper coniugare la comodità alle esigenze di stile personale. Le marche tra le quali scegliere sono molteplici, per assecondare ogni personalità. Vediamone alcune.

  • Vita indipendente passo dopo passoVita indipendente passo dopo passo
  • Loading...
  • Vista e percezione nei teenagerVista e percezione nei teenager
  • Visite dal dentista per adolescentiVisite dal dentista per adolescenti
Contents.media