Notizie.it logo

Acne grave negli adolescenti

Acne grave negli adolescenti

Anche se otto su 10 adolescenti soffrono di acne, i ragazzi che sono afflitti con acne severa spesso ancora si sentono stigmatizzati e consapevole. Il vostro adolescente può trarre conforto dal fatto che l’acne non è una condizione permanente.

Motivo
L’acne si sviluppa quando il corpo sovraproduce sebo, che, se combinato con le cellule morte della pelle, ostruisce i pori della pelle. Una volta che il poro viene ostruito, il batterio che è presente naturalmente si accumula nei pori, creandopunti neri, brufoli o cisti. Gli ormoni associati con la pubertà aumentano la produzione del corpo di sebo, che è ciò che rende l’acne comune negli adolescenti.

Fraintendimenti
Ci sono una varietà di pregiudizi che circondano il trattamento dell’acne. La luce del sole non schiarisce l’acne. Essa può ridurre la comparsa di acne perché la pelle è più scura o rossa, ma non fa nulla per “asciugare” l’acne. Molte persone credono che certi alimenti, come il cioccolato o patatine fritte, causano l’acne.

Non ci sono prove a sostegno di questa realtá.
Trattamento
Grave acne non richiede un trattamento aggressivo. In realtà, lavare la pelle grossolanamente o con detergenti aggressivi può irritare la pelle e peggiorare l’acne. Lavare il viso con un detergente delicato due volte al giorno, e seguire con un prodotto di trattamento dell’acne contenente perossido di benzoile o acido salicilico.

© Riproduzione riservata
Leggi anche