x

x

Aborto spontaneo: c’è qualcosa che puoi fare per prevenirlo ?

Se hai sopportato il dolore di un aborto spontaneo..–e circa il 15 per cento delle gravidanze finiscono con un aborto..–si può avere sperimentato anche un effetto collaterale sgradevole dell’ esperienza: uno schiacciante senso di colpa. La gravidanza è finita a causa del cocktail che avevi bevuto prima di sapere che aspettavi? O è stato il pezzo di formaggio di latte crudo che erroneamente hai mangiato un paio di settimane fa?
La verità è che la maggior parte degli aborti precoci sono causati da anomalie genetiche che vanno ben oltre il controllo di una futura mamma. “Nella maggior parte dei casi, non c’è niente che puoi fare per non provocare un aborto spontaneo e nulla che si può fare per prevernirlo,” dice Siobhan Dolan, M.D., un consulente medico per il March of Dimes e un medico curante nella divisione di genetica riproduttiva al Montefiore Medical Center, l’ospedale universitario Einstein, a New York City. “Si tratta di una condizione molto impegnativa. Ci piacerebbe avere un trattamento che possiamo offrire, ma ci sono pochissimi interventi efficaci.”

  • Qual è il tuo IQ sulla nutrizione in gravidanza?

Detto questo, uno sano stile di vita prima e durante la gravidanza può aiutare, dice Erika Nichelson, D.O., una ginecologa laureata al centro per il parto e la famiglia al Mercy Medical Center di Baltimora. Ecco i suoi suggerimenti: se non sei già incinta, programma una visita di pre-concepimento dal tuo ginecologo. Lui potrà rivedere la tua storia medica, chiedere il tuo stile di vita, eseguire un esame annuo (ogni anno lo devi fare) e prelevare campioni di sangue per controllare il gruppo sanguigno, il fattore Rh e se hai avuto la vaccinazione contro la varicella e l’immunità dalla rosolia. Se non sei stata vaccinata contro queste malattie infettive, ora è il momento di farlo. Anche se li salti, ciò non aumenta le tue probabilità di un aborto spontaneo, ma i vaccini sono virus vivi e non possono essere somministrati una volta che sei incinta.
Avere una dieta ben bilanciata. Puoi già prendere una vitamina prenatale, ma non pensare ad essa come una bacchetta magica. Una dieta sana e ben bilanciata è il modo migliore per ottenere le vitamine e le sostanze nutritive che il tuo corpo ha bisogno di nutrire il suo bambino, dice la Dottoressa Nichelson. Inoltre, gli studi hanno trovato che mangiare una varietà di frutta fresca e verdura ogni giorno può abbassare significativamente la probabilità di avere un aborto spontaneo.
Esercizio in moderazione. È necessario continuare la vostra routine di esercizio abituale una volta che sei incinta, anche se ora non è il momento di iniziare l’allenamento per la tua prima maratona. La chiave è la moderazione: alcune ricerche indicano che sette ore o più di grande impatto esercizio a settimana mentre incinta potrebbe notevolmente aumentare il rischio di aborto spontaneo. Gli sport di contatto sono anche fuori dal gioco per ora, perchè potrebbero portare ad un infortunio o a cadere.

  • Negozio di DVD di yoga in gravidanza.

Limitare caffeina. Alcuni medici suggeriscono alle future mamme di limitare la loro assunzione a non più di 200 milligrammi al giorno, o circa 57 g di caffè, tè o altre bevande contenenti caffeina. Ma per essere sicura, chiedi al tuo ginecologo che cosa lui ti raccomanda.
Evitare droghe, il fumo e l’alcool. Eliminare lo stress. Oltre a migliorare il tuo stato d’animo generale, stare rilassata può aiutare anche la salute della tua gravidanza. In uno studio, in cui le donne che dicono di sentirsi felici, rilassate e controllate avevano il 60% in meno di probabilità di avere un aborto spontaneo.
Tenere la glicemia sotto controllo (se hai il diabete). Secondo la Dottoressa Nichelson, elevati tassi di zucchero nel sangue possono portare a malformazioni fetali e ad un conseguente aborto.

Si dovrebbe assumere l’ aspirina a basso dosaggio. Anche se un recente studio del National Institutes of Health ha trovato che, in generale, le basse dosi di aspirina non sembrano prevenire un aborto spontaneo in donne con una o due perdite di gravidanza precedenti, esse sembrano essere efficaci per un sottoinsieme più piccolo delle donne, e la Dottoressa Nichelson crede che funzioni.
Parla dei farmaci che stai assumendo con il medico. Se stai prendendo medicine (anche farmaci da banco), parla sempre con il tuo ginecologo prima per assicurarti che sono sicuri per il tuo bambino.
Gli ACE inibitori (farmaci per il cuore), ad esempio, possono causare malformazioni fetali e aumentare le tue probabilità di un aborto spontaneo. Se possibile, evita tutti i farmaci, mentre sei incinta. dice la Dottoressa Nichelson “Che è il modo più sicuro di proseguire la gravidanza.”

Copyright © 2014 Meredith Corporation. Tutti i contenuti di questo sito Web, compreso il parere di un medico ed eventuali altre informazioni relative alla salute, sono solo a scopo informativo e non devono essere considerati un piano di diagnosi o un trattamento specifico per ogni situazione individuale. L’ uso di questo sito e le informazioni ivi contenute non creano un rapporto medico-paziente. Chiedete sempre la consulenza diretta del medico in relazione a eventuali domande o problemi che possono insorgere per quanto riguarda la propria salute o la salute degli altri.

Scritto da Carla Lezzeni
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dolore alla schiena: 10 rimedi per la gravidanza

Taglio cesareo: la prima settimana dopo

Leggi anche