A cosa serve la lattoferrina?

La lattoferrina svolge diversi ruoli benefici per il nostro organismo, ma cos'è e a cosa serve?

La lattoferrina è una proteina del gruppo delle glicoproteine prodotta in gran parte dalla ghiandola mammaria e in piccole quantità dalle cellule del sistema immunitario (neutrofili) e dalle ghiandole salivari e lacrimali.

La lattoferrina, dunque, si trova nel latte umano (e di tutti i mammiferi) e per ogni litro se ne contano circa 2 grammi. Nelle donne, durante la fase di allattamento, questa sostanza viene rilasciata in maniera naturale in modo che i neonati possano assumerla. La corretta assunzione è fondamentale per lo sviluppo dei più piccoli poiché questa proteina è alla base nella preparazione del loro sistema immunitario. In più, permette lo sviluppo dei “buoni” batteri intestinali, evitando la comparsa di disturbi vari (comprese le classiche coliche). Nei casi in cui il latte materno non ci sia, o si riveli insufficiente, deve essere somministrato un latte artificiale, arricchito proprio di lattoferrina. In natura non esistono altri alimenti che contengano questa proteina. La dose giornaliera consigliata è di circa 200 mg, una quantità difficile da assumere con il semplice consumo di latte o dei suoi derivati. Per questo, è possibile integrarla attraverso degli integratori di lattoferrina.

Lattoferrina: un alleato contro i virus

La lattoferrina svolge diversi ruoli benefici per il nostro organismo. Il compito di questa proteina è quello di legare il ferro e trasportarlo nel plasma regolarizzandone la giusta concentrazione (omeostasi). Questa funzione permette alla lattoferrina di essere una potente molecola antimicrobica: è infatti in grado di sostenere le nostre difese immunitarie aumentandone la loro forza contro le infezioni batteriche e virali.

La sua azione battericida è in grado di sottrarre al metabolismo gli agenti patogeni di alcune specie batteriche: in questo modo non potranno riprodursi e non riusciranno ad aderire alla mucosa intestinale (come l’escherichia coli). Questa proteina ha inoltre un potere antiossidante, in quanto previene e contrasta le reazioni dei radicali liberi.

Dove acquistare online gli integratori di lattoferrina

Su www.farmaciaigea.com è disponibile un’ampia scelta di integratori a base di lattoferrina. Con un’interfaccia chiara ed intuitiva, navigare nel vasto assortimento dei prodotti è davvero semplice e, grazie alla presenza di pratici di filtri, si potranno selezionare i prodotti per marca o per formato: bustine, compresse, gocce, sciroppi e spray. Ogni prodotto ha la sua scheda descrittiva in modo da poter valutare e studiare le varie caratteristiche. Il sito offre anche la sezione di domande e risposte in cui un team di esperti è pronto a rispondere ad ogni dubbio e ad ogni domanda.

Sullo shop online di Farmacia Igea, oltre ai prezzi davvero vantaggiosi e alle continue promozioni, il servizio di consegna è rapidissimo: il pacco sarà evaso in 24 ore e per tutti gli ordini superiori a € 29 la spedizione è gratuita. Una vera e propria comodità, considerando il periodo di restrizioni che stiamo vivendo: sempre più utenti scelgono di acquistare online i prodotti per la cura della salute in totale comodità e sicurezza.

La lattoferrina è efficace contro il Covid?

Durante i primi mesi della pandemia, si è iniziato a parlare sempre più intensamente della lattoferrina come un prezioso alleato contro il Covid in grado di contrastarne i sintomi. E in effetti, la sua efficacia è stata dimostrata da un’analisi svolta dal Policlinico Tor Vergata di Roma e pubblicato sull’International Journal of Molecular Sciences. I ricercatori di questo studio, dopo aver somministrato una formulazione liposomiale per via orale di lattoferrina, hanno constatato che dopo 12 giorni di trattamento e senza effetti avversi, i pazienti risultati positivi al Covid hanno visto scomparire i sintomi risultando negativi al tampone. Va specificato che la sola somministrazione della proteina non risulta essere la soluzione in caso di contrazione del virus, ma va sempre associata alla terapia.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Fertilità donna: i possibili problemi e rimedi naturali

Melatonina ai bambini, sì o no: i consigli

Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • Yogurt magro, fa bene e ha meno calorieYogurt magro, fa bene e ha meno calorie
  • Loading...
  • Yoghurt senza zuccheroYoghurt senza zucchero
  • winter blues bimbiWinter blues e bambini: cos’è e come comportarsi

    Winter blues e bambini: di cosa si tratta, quali sono le cause e come comportarsi quando sono i più piccoli ad avere un calo nell’umore.

Contents.media