Notizie.it logo

A che età bambino inizia a gattonare

La maggior parte dei bambini iniziano a gattonare quando loro compiono 7 mesi. Comunque, alcuni bambini non iniziano a gattonare finché loro non raggiungono i 10mesi d’età. Oltre al gattonare, i bambini tendono a adottare nuovi metodi di movimento i quali includono rotolare, e strisciare. Lo stile adottato dal bambino per il movimento non è importante. A questa fase della sua vita, la mobilità è il principale interesse e se lui sta provando a spostarsi spesso da solo allora è un buon segno. Il gattonare non è qualcosa che ogni bambino farà. Alcuni piccoli iniziano a alzarsi e camminare senza passare attraverso la fase del gattonare.

Se il vostro bambino non ha mostrato alcun segno di sviluppo delle capacità di movimento e inoltre non vuole spostarsi spesso usando le sue gambe e braccia anche quando ha raggiunto i 12 mesi allora è tempo per voi di consultare il vostro medico. Comunque, ricordate che certi bambini si sviluppano a una fase successiva rispetto ad altri e potrebbe solo essere un problema di tempo prima che inizi a gattonare.

In aggiunta, è improbabile che i bambini prematuri inizino a gattonare velocemente e potrebbero sviluppare queste capacità un po’ più tardi di altri bambini.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
Littlelife Mini Trolley Tartaruga - LittleLife
79 €
Compra ora
Prozis CoreHR - Smartband con cardiofrequenzimetro
24.99 €
Compra ora