x

x

Istruzioni per fare torta Violetta

Se volete realizzare una torta speciale per rendere unico un evento importante, ecco come preparare un dolce che raffiguri l’amata Violetta.

La prima cosa da fare è preparare il pan di Spagna, meglio se fatto il giorno prima, perché così il risultato sarà ancora più morbida e soffice.

Gli ingredienti che vi occorrono sono: 150 g. di farina 00, 150 g. di zucchero, 6 uova, 1 bustina di vanillina.

Come prepararlo: mettere lo zucchero e le uova nella planetaria e montate per circa venti minuti; aggiungete la farina mescolata con la vanillina setacciando, poco per volta. A questo punto girate il composto con una spatola dall’alto verso il basso, in modo da evitare di sgonfiare il composto. Intanto, imburrate e infarinate la vostra teglie, dove verserete il composto.

Ora, mettete la teglia in forno, ad una temperatura di 180° per circa 45 minuti. Fate attenzione, non bisogna aprire il forno prima che siano trascorsi 20 minuti di cottura, altrimenti il vostro pan di Spagna si sgonfia.

Una volta tolta la torta dal forno, bisogna toglierla dalla pentola e metterla su di un vassoio per farla raffreddare. Lasciate riposare così fino al giorno successivo.

Il giorno dopo, preparate la crema e la bagna per rendere umido il dolce. La crema più indicata è quella Chantilly. Per preparare la bagna vi occorrono i seguenti ingredienti: 1 litro di acqua, 300 g. di zucchero, 10 ml. di liquore (scegliete voi quale preferite)

Ecco come prepararla: versate l’acqua e lo zucchero in un pentolino e mescolate. Quando lo sciroppo giunge ad ebollizione, abbassate la fiamma e lasciate ancora per qualche minuto, togliete poi dal fuoco e versateci il liquore e lasciate raffreddare.

A questo punto bisogna farcire la torta. Tagliate quindi il pan di Spagna in due strati, inumidite il primo con la bagna e farcite con la crema chantilly, aiutandovi col sac à poche. Fate poi la stessa cosa con il secondo strato e chiudete la torta. Per decorare la torta vi occorrono: 1 litro di panna vegetale già zuccherata, colorante in gel per alimenti color glicine, cialda con immagine di Violetta, fiorellini in pasta di zucchero.

A questo punto, montate la panna, lasciandone un po’ da parte che poi monterete aggiungendo un cucchiaino di colorante. Ricoprite con la panna montata bianca la torta e mettetevi sopra la cialda. Ora decorate con i due diversi colori di panna aiutandovi sempre col sàc a poche, decorate infine con i fiorellini in pasta di zucchero. Lasciate in frigo per almeno tre ore prima di servirla.

Scritto da laura marrocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Per quanto tempo usare mylicon gocce

Tutorial origami semplici per bambine

Leggi anche