8 alimenti che alzano naturalmente le difese immunitarie

“Un super alimento contiene una varietà di sostanze nutritive che combattono le malattie, è prontamente disponibile, economico e delizioso, senza la necessità di condimento salato o grassi aggiunti”.

I super alimenti forniscono le sostanze nutritive al tuo corpo che ha bisogno di difendersi non solo dai virus e infezioni, ma anche dalle malattie immuno-correlati come l’artrite. Essi possono anche aiutare a prevenire alcuni tipi di tumore.

Ecco otto super alimenti che è possibile inserire nella vostra dieta e che daranno al vostro sistema immunitario una spinta.

Patate dolci. Ricche di vitamina A per mantenere in salute il sistema immunitario e le difese immunitarie.

Yogurt greco. E’ uno snack denso e cremoso con batteri “amici” conosciuti come probiotici. Questi microrganismi migliorano la capacità del corpo di combattere le infezioni, ridurre infiammazioni e la crescita di batteri nocivi nel vostro intestino. I vantaggi non si limitano al solo yogurt greco, ma si trovano in qualsiasi yogurt con fermenti vivi e “attivi”.

Thè verde. Ricco di antiossidanti e potenti polifenoli che possono ridurre il rischio di cancro, ai polmoni, al colon, allo stomaco e al pancreas. I polifenoli del tè verde possono anche aiutare a combattere Helicobacter pylori – il batterio che provoca ulcere allo stomaco. Il tè verde è fonte di caffeina e berne troppo può influenzare la biodisponibilità di ferro. Con una o due tazze di tè verde al giorno si ottengono benefici senza effetti collaterali.

Aglio: Non solo può aggiunge sapore ai vostri piatti preferiti senza la necessità di grassi o sale ma, tramite la sostanza chimica bioattiva chiamata allicina, ha potere antibatterico e può aiutare a combattere le infezioni.

Funghi. A basso contenuto di calorie e ricchi di un certo numero di sostanze nutritive, tra cui vitamine del gruppo B, selenio, potassio e vitamina D. Ma è un componente chiamato beta-glucano di funghi che aiuta rafforzare le difese immunitarie e può anche proteggere contro il cancro.

Zinco. Per produrre più globuli chiamati linfociti T. Non avere abbastanza zinco nella dieta può influire sulla capacità del corpo di combattere le infezioni, comprese le malattie respiratorie come la polmonite. Tre grammi di ostriche cotte contengono 74 milligrammi di zinco.

Miele. Utilizzato per scopi medicinali sin dai tempi antichi. Del miele ad alto contenuto zuccherino, acidità e gamma di sostanze fitochimiche sono ritenuti i componenti che aiutano a combattere i batteri. Inoltre, viene utilizzato localmente per riparare le ferite, e se ingerito, può aiutare le ulcere gastriche riducendo l’infiammazione. Avete bisogno di 1 a 5 cucchiai di grezzo (non pastorizzato) miele al giorno per ottenere i benefici medicinali.

Mirtilli. A basso contenuto di calorie, ricca di fibre e una buona fonte di vitamina C e magnesio. Essi sono anche ricchi di polifenoli che, oltre ad essere potenti antiossidanti, hanno anche proprietà anti-infiammatorie.

Scritto da Barbara Laggetta
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quali sono significati colori della aura

Quale occorrente è essenziale nel kit di soccorso

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

  • Zaini asilo bimbo: i modelli più belliZaini asilo bimbo: i modelli più belli

    Per far affrontare al meglio l’avventura dell’asilo ai nostri figli, vediamo quali sono i modelli migliori e come sceglierli.

Contents.media