Notizie.it logo

Lavoretti Art Attack con Colla Vinilica

Lavoretti Art Attack con Colla Vinilica

Realizzate con il vostro bimbo questo semplice lavoretto stile Art Attack: una cornice per appendere alla partete i capolavori del vostro piccolo.

Ecco l’occorrente per realizzare un cornice in stile Art Attack con la colla vinilica.

Occorrente:

  • Un pezzo di cartone ondulato un po’ più grande dei fogli su cui andremo a disegnare;
  • Carta da cucina;
  • Colla vinilica.

Realizzazione:

1) Sistemate il foglio sul quale disegnerete al centro del cartone ondulato. Segnate un punto in ogni angolo ed unite poi le punte con l’aiuto di un righello. Calcolate un piccolo spazio all’interno delle linee del rettangolo e disegnate un secondo rettangolo. Tutti i lati dovranno avere la stessa distanza. In questo modo, realizzerete il rettangolo sul quale poi posizionerete il vostro disegno.

2) Decorate la cornice tracciando delle linee ondulate secondo la vostra fantasia e creatività, disegnando su ogni lato anche dei piccoli cerchietti. Questa stessa fantasia dovrà essere realizzata su ogni lato del rettangolo.

3) Non appena avrete finito di decorare la cornice, ritagliatela seguendo le linee ondulate e ritagliate anche il rettangolo, seguendo però le linee del rettangolo interno.

Il secondo rettangolo dovrà essere leggermente più piccolo del foglio che utilizzerete per disegnare, così che possa contenere alla perfezione il vostro disegno.

4) Procedete ora all’irrobustimento della cornice. Come prima cosa, posizionate un foglio di carta trasparente al centro del tavolo, così da non sporcare, e fissatelo con del nastro adesivo. Su un foglio di carta da cucina, con l’aiuto di un pennello, stendete in parti uguali una miscela di acqua e colla vinilica. Piegate ora il foglio a metà ed arrotolatelo su stesso, dandogli una forma allungata. Ripetete la stessa procedura con un altro foglio, questa volta, avendo cura di piegare gli angoli verso l’interno e poi modellatelo fino a formare delle palline che replicheranno le viti della cornice. Ripetete la stessa procedura per gli altri tre lati. Per attaccare le decorazioni al disegno, dovete prima applicare la colla sulle linee che avete tracciato prima ed incollare le strisce di carta (le prime che avete realizzato) seguendo le figure.

Modellate tante strisce per quante ve ne servono per coprire le linee ondulate che avete disegnato. Incollate ora le viti sugli angoli della cornice. Ne serviranno quattro. Una per ogni lato. Per i bordi, invece, modellate delle strisce più grandi ed attaccatele aiutandovi sempre con la colla vinilica. Il bordo risalterà il vostro disegno. Ricoprite l’intera cornice con dell’altra carta, aiutandovi sempre con la colla vinilica.

5) Ora potete dare colore alla vostra cornice! Usate un colore diverso per dipingere la cornice ed i bordi, così da dare un po’ di risalto al risultato finale.

6) Sul retro della cornice, attaccate, infine, un cartoncino che possa tenere i vostri disegni. Per poter appendere la cornice, attaccate su due lati, con tanto nastro adesivo, dei pezzettini di corda.

© Riproduzione riservata
Leggi anche