x

x

Significato Rosa Gialla per Uomo

Qualora decidiate di regalare una rosa ad un uomo, non scegliete mai il colore giallo, poiché simboleggia invidia, odio e gelosia.

La rosa ha un significato complesso e contrastante. Essa indica la perfezione celeste e la passione terrena, la vita e la morte, il tempo e l’eternità, la fertilità e la verginità. Il significato cambia anche in base alla “leggenda” che si sceglie di seguire.

Nella tradizione popolare medievale, diffusasi anche nel nostro tempo, si riteneva che la rosa fosse il fiore preferito dalle streghe, lo strumento più adatto a provocare il male, forse anche per la presenza in esso dello stelo pieno di spine. Al contrario, le fate lo amavano e lo utilizzavano per trasmettere felicità e benessere alle persone buone.

Associato da sempre alle divinità femminili, la rosa simboleggia anche l’amore, la vita, la creazione, la bellezza e la verginità, mentre al contrario, la rosa appassita è simbolo di morte e sofferenza.

In alcune culture, la rosa simboleggia il passaggio dalla vita terrena a quella ultraterrena, per cui essa viene utilizzata anche per rappresentare la vita eterna.

Altre tradizioni associano alla rosa un significato di ciclicità, forse anche per la sua forma circolare, associandola dunque alla vita dell’uomo fatta di cicli. La nostra vita è un ciclo. Quanti di noi dopo un periodo sereno temono di stare male o di ritornare a stare male dopo aver riacquistato un minimo di serenità?

Il significato della rosa cambia anche a seconda del suo colore.

La rosa gialla ha da sempre assunto un significato negativo, sebbene non sia stato sempre così. Introdotta in Europa, nel XVIII secolo, nel corso dei secoli in Occidente la rosa gialla ha assunto il significato dell’invidia, della gelosia e dell’odio.

Scritto da Tamara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quanto dura Agitazione con Bentelan Bambini

Elenco migliori Fermenti Lattici in Gravidanza

Leggi anche